Farmaci, è stangata: raddoppia il supplemento per quelli acquistati di notte

Farmaci, è stangata: raddoppia il supplemento per quelli acquistati di notte
Farmaci, è stangata: raddoppia il supplemento per quelli acquistati di notte
Lunedì 11 Dicembre 2017, 13:50 - Ultimo agg. 16:32
2 Minuti di Lettura
Una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori italiani che dovranno fare i conti con un forte rincaro dei medicinali acquistati nelle farmacie notturne. Il supplemento passa infatti da 3,87 euro a 7,50. La novità nel decreto ministeriale del 22 settembre, pubblicato in Gazzetta. Il sistema di tariffe non veniva adeguato da 25 anni.



Per le farmacie urbane e rurali non sussidiate (nei comuni con meno di 5mila abitanti), per le «dispensazioni di medicinali durante il servizio di turno notturno a battenti chiusi o a chiamata - informa Federfarma - è prevista l'applicazione di un diritto addizionale pari a euro 7,50». Durante il turno notturno a battenti chiusi, precisa Federfarma, «il suddetto importo addizionale non è dovuto dal cittadino ed è a carico del Servizio sanitario nazionale Ssn per le prescrizioni in regime di Ssn rilasciate dalla guardia medica o per le ricette Ssn sulle quali il medico abbia precisato il carattere di urgenza».

Il decreto che modifica la Tariffa nazionale regola anche la remunerazione delle preparazioni galeniche, cioè dei medicinali che il farmacista prepara direttamente per particolari esigenze del paziente su prescrizione del medico.
Rimasta immutata per circa venticinque anni, rileva Federfarma, la Tariffa sulle preparazioni galeniche «era ormai insufficiente a remunerare l'atto professionale del farmacista. Il nuovo testo, frutto di un Tavolo di lavoro presso il Ministero della Salute al quale hanno partecipato oltre a FOFI e FederFarma, ASSOFARM, Farmacie Unite, Utifar, Sifap e Asfi, è importante non solo perché adegua il prezzo delle materie prime a quello di mercato, ma perché riconosce economicamente il valore, la complessità e la delicatezza di questo atto professionale specifico del farmacista».
© RIPRODUZIONE RISERVATA