Gas, Eni conferma ripresa flussi dalla Russia all'Italia

Gas, Eni conferma ripresa flussi dalla Russia all'Italia
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 11:00
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Eni ha confermato che oggi sono ripresi i flussi di gas dalla Russia verso l'Italia, attraverso il territorio austriaco. Lo fa sapere l'Eni, dopo che il passaggio del gas era stato interdetto il 1° ottobre scorso dalla nuova normativa introdotta dalle autorità austriache, che aveva obbligato la big energetica russa Gazprom a decretare lo stop.

"La ripresa delle forniture - spiega una nota di Eni - è stata resa possibile dalla risoluzione da parte di Eni e delle parti coinvolte dei vincoli che derivano dalla nuova normativa introdotta dalle autorità di regolamentazione austriache".

Anche Gazprom conferma di aver trovato un accordo sulle forniture con gli acquirenti di gas, quindi il trasporto del gas russo attraverso il territorio austriaco è ripreso.

Frattanto, l'Europa continua affannosamente a riempire le riserve per l'inverno: la Francia è arrivata oggi al 100% degli stoccaggi secondo quanto riferito dalla Commission de régulation de l'énergie (CRE). Parigi raggiunge così Belgio e Portogallo che hanno già riempito i loro stoccaggi, mentre l'Italia nei giorni scorsi si aggirava attorno al 90% della capacità.

Nonostante questi sviluppi positivi, l'AIE ha avvertito ieri che, senza una riduzione dei consumi, sarà difficile arrivare alla fine dell'inverno in sicurezza e fronteggiare anche eventuali colpi di coda dell'inverno a febbraio e marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA