Gas, Gazprom: non possiamo garantire il corretto funzionamento del Nord Stream

Gas, Gazprom: non possiamo garantire il corretto funzionamento del Nord Stream
Mercoledì 13 Luglio 2022, 18:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Gazprom ha fatto sapere di non essere in grado garantire il buon funzionamento del gasdotto Nord Stream. In una nota l'azienda energetica russa ha dichiarato di non essere in possesso di alcun documento "che indichi che Siemens è in grado di portare la turbina a gas per la stazione di compressione di Portovaya fuori dal Canada, dove è in riparazione".

"In queste circostanze – prosegue il comunicato – non è possibile garantire il funzionamento sicuro della stazione di compressione di Portovaya, che è una struttura fondamentale per il gasdotto Nord Stream".

Il gasdotto che porta il gas in Europa passando per il Mar Baltico e la Germania è ufficialmente in manutenzione da lunedì 11 luglio. I lavori dovrebbero terminare il 21 luglio ma l'avviso di Gazprom mette in forte dubbio l'effettiva ripresa delle consegne di gas da parte della Russia.

Si vanno confermando così i timori delle cancellerie europee che nelle ultime settimane avevano paventato il rischio che i lavori di manutenzione si potessero trasformare in una scusa per il Cremlino per interrompere le consegne di gas ai Paesi europei come ritorsione per l'appoggio all'Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA