Gas russo, Patuanelli: embargo totale strada percorribile

Gas russo, Patuanelli: embargo totale strada percorribile
Lunedì 4 Aprile 2022, 13:15
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Un embargo totale del gas russo? "E' percorribile, perchè entriamo in una stagione in cui viene usato meno gas e perchè stiamo affrontando bene la diversificazione dei nostri approvvigionamenti. I Paesi europei però devono aiutarsi a vicenda, agevolando chi ha un maggior danno dalle sanzioni o dall'embargo".



Lo ha detto il Ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, in una intervista al quotidiano La Stampa spiegando che però in Europa vede " riemergere egoismi che fanno paura. Non aver chiuso ancora l'accordo sul tetto del gas ne è la dimostrazione. E se prevalgono gli egoismi, saremo tutti più deboli, ma spero di potermi ricredere".

Quanto all'ipotesi di un tetto al prezzo del gas, con una proposta in arrivo a fine mese, Patuanelli dice: "c'è una lentezza enorme. Se si propone un tetto a maggio per fissarlo a giugno, quando avrà effetto saremo già in recessione. Tecnicamente non lo siamo ancora, ma lo saremo a breve. L'Ue sta retrocedendo per questi motivi. Non sono segnali positivi".

Rispetto alla ipotesi di una modifica del PNRR per spingere sulla transizione energetica delle imprese, per il ministro è "complicato. L'unica strada percorribile credo sia quella di allungare il tempo di attuazione del PNRR. Non per rallentarlo, ma perchè lo shock dei prezzi in questo momento rende ogni progetto più costoso. Sull'agrisolare, ad esempio, avremo 1 miliardo e mezzo di euro per installare pannelli fotovoltaici sulle coperture dei capannoni agricoli: l'importo non cambia, ma se il pannello solare costa di più rispetto a un anno fa, è un problema. Allungando i tempi, daremmo meno pressione al sistema produttivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA