Gas scivola sotto 230 euro a Amsterdam. UE valuta cap su energia

Gas scivola sotto 230 euro a Amsterdam. UE valuta cap su energia
Venerdì 2 Settembre 2022, 11:00
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Sotto pressione il prezzo del gas questa mattina in Europa in vista dell'imposizione di un tetto al prezzo del gas e dello sganciamento del prezzo dell'elettricità (decoupling) verso cui muove a grandi passi Bruxelles, in vista del vertice convocato per la prossima settimana (9 settembre).

Stamattina, il future sul gas TTF ad Amsterdam è scivolato al di sotto dei 230 euro per Mwh, attestandosi a 229 euro/mwh, in calo del 5,6% rispetto alla vigilia.

A dare un colpo alle quotazioni la probabilità che l'UE fissi il cosiddetto price cap, un tetto al prezzo del gas, che potrebbe aggirarsi sui 110 euro, soprattutto per il gas ottenuto da fonti specifiche. Ma la Commissione europea intenderebbe anche proporre di dissociare il prezzo dell'elettricità da quello del gas, fissando un tetto al prezzo dell'elettricità prodotta con fonti diverse dal gas. Si tratta per ora di indiscrezioni emerse da un documento non ufficiale (non paper) che circola a Bruxelles.

Secondo l'agenzia di rating Fitch la UE "ha una strategia credibile" e potrà quindi "resistere alla crisi del gas russo" anche se non in modo indolore: nell'ipotesi di flussi dalla Russia al 20% nel 2022 ed a zero nel 2023, l'agenzia stima un impatto negativo "meno severo" di quanto precedentemente indicato pari a -1,5/2% del PIL Ue, più forte per la Germania al 3% e per l'Italia a 2,5%.

Secondo gli analisti di BG Saxo, "la crisi energetica è destinata a durare. Il mondo dell'energia a basso costo è finito. Siamo entrati in un nuovo mondo caratterizzato da inflazione elevata e prezzi dell'energia elevati". Analizzando varie ipotesi di intervento, il "modello francese" che ha osto un tetto al prezzo del gas e dell'elettricità, ma è molto costoso, e "l'eccezione iberica", che consente di dissociare il prezzo dell'elettricità da quello del gas (decloupling), BG Saxo ricorda che c'è una seconda opzione che consiste nel separare il mercato all'ingrosso dell'energia in due segmenti: un pool obbligatorio per le tecnologie a basso costo variabile (eolico, solare, nucleare, per esempio) e un mercato convenzionale per gli impianti a condensazione fossile. Qualunque opzione dovrà essere valutata più approfonditamente ed appare difficile che la prossima settimana si prenda una decisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA