Germania, scatta lockdown per non vaccinati

Germania, scatta lockdown per non vaccinati
Giovedì 2 Dicembre 2021, 17:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Torna il lockdown in Germania solo per i non vaccinati. Lo annuncia in conferenza stampa da Berlino la Cancelliera tedesca Angela Merkel, in seguito alla conferenza Stato-Regioni che ha trovato l'intesa su un irrigidimento delle misure per il contenimento della pandemia di Covid-19.

E' stato steso il modello 2G al commercio al dettaglio su base federale, di fatto limitando completamente lo spostamento di coloro che non sono vaccinati.

"La situazione è seria e il carico delle strutture sanitarie è in parte già ai limiti", ha detto la Merkel sollecitando "un atto nazionale di solidarietà". "Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell'Italia", ha ammesso la Cancelliera, riferendosi alla crescita dei contagi e della loro incidenza.

Frattanto, dalla mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) emerge che l'Europa è tutta in zona rossa o rosso scuro, fatta eccezione per l'Italia e la Spagna, che si presentano ancora delle zone in giallo.

In Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna, mentre le altre regioni sono in rosso, mentre in Spagna resta in giallo L'Estremadura.




La massima incidenza dei casi, secondo Ecdc, è in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell'Europa dell'Est. .

'Magari fossimo nella situazione dell'Italia'. Lo ha detto a Berlino la cancelliera Angela Merkel annunciando alcune misure per il contenimento della pandemia. 'Se avessimo un'incidenza media di contagi da 130 come in Italia, o di 150, mi sentirei meglio", ha detto. La Germania ha annunciato il lockdown per i non vaccinati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA