Giappone, PIL rimbalza nel 3° trimestre grazie a ripresa consumi

Giappone, PIL rimbalza nel 3° trimestre grazie a ripresa consumi
Martedì 8 Dicembre 2020, 08:45
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Confermata la robusta crescita del PIL del Giappone nel 3° trimestre, che ha segnato un deciso recupero dopo lo shock provocato dalla pandemia di coronavirus e dal lockdown in primavera. Secondo l'Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office giapponese, il Prodotto Interno Lordo (PIL) nei tre mesi ha registrato un incremento del 5,3% su trimestre, leggermente superiore al 5% della stima preliminare e del consensus, e si confronta con un -7,9% registrato nel 2° trimestre.

Anche su base annuale il Prodotto Interno Lordo è stato lievemente rivisto a +22,9% dal +21,5% della prima lettura e si confronta con il -28,1% del trimestre precedente. A favorire il recupero del PIL i consumi interni(+5,1%) e la domanda estera (+2,7%), mentre soni rimasti al palo gli investimenti (-2,4%).

Spese delle famiglie in rallentamento a ottobre

Nel mese di ottobre i consumi familiari mensili in Giappone sono saliti del 2,1%, registrando una crescita inferiore al 3,8% del mese precedente, ma superiore all'1% atteso.

Le spese per consumi delle famiglie con più di due individui si sono attestate a 283.508 yen con un aumento tendenziale reale dell'1,9%. Lo ha comunicato l'Ufficio statistico nazionale nipponico.

Sempre ad ottobre, la media mensile dei redditi delle famiglie operaie è salita del 2,5% rispetto all'anno prima, raggiungendo 546.786 yen, mentre le spese per consumi sono salite del 2,8%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA