Torna il segno positivo, dopo tredici mesi consecutivi, nel mercato europeo dell'auto. Nel mese di agosto in Unione Europea, Efta e Regno Unito le immatricolazioni - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state 748.961, il 3,4% in più dello stesso mese del 2021. A luglio, invece, si è registrato un calo del 10,6% con 874.947 immatricolazioni. Sempre negativo il totale dell'anno: negli otto mesi 7.221.379 le auto vendute, in calo dell'11,8% sull'analogo periodo dell'anno scorso e del 33,3% sul 2019, «con una perdita - spiega l'Unrae - di 970.000 vetture».
«Gli insopportabili rincari del carburante stanno inducendo sempre più le persone a valutare di sostituire la vecchia auto con un'auto elettrica o con una vettura che comunque possa ascriversi al mondo green mobility», commenta l'imprenditore Vincenzo Santoro e tesse le lodi del Gpl che «riduce le emissioni di gas serra».
«La gran parte delle aziende - dice Santoro - spende tanto danaro per rifornire i propri veicoli e per questo anche le imprese, a maggior ragione se dotate di più mezzi, stanno valutando l’ipotesi del molto meno oneroso autogas. Peraltro l'utilizzo del gas automatico può contribuire a far crescere l’immagine di un'azienda, in quanto dimostra che la stessa è attenta alla salvaguardia degli standard di sicurezza interna e, al contempo, ai temi dell'ambiente. In considerazione di tutto ciò, in Autosantoro abbiamo deciso di potenziare ulteriormente i servizi offerti dalla officina – rafforzando ancor più la divisione trasformazione auto a Gpl - e offrendo ai clienti maggiori possibilità di dotare il proprio veicolo a benzina - anche non di marchio Hyundai - di un impianto Gpl.