Green Pass, incontro Governo-sindacati: si lavora su estensione, per ora no a obbligo vaccinale

Green Pass, incontro Governo-sindacati: si lavora su estensione, per ora no a obbligo vaccinale
Mercoledì 15 Settembre 2021, 19:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - È terminato a Palazzo Chigi l'incontro convocato dal presidente del Consiglio Mario Draghi con i sindacati sul decreto per l'estensione del Green pass, in vista del Consiglio dei ministri di domani. Per il governo erano presenti anche i ministri del Lavoro, Andrea Orlando, della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, della Salute, Roberto Speranza, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. Per i sindacati, invece, presenti i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, ed il segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini.

Secondo quanto ha riportato ANSA, il Governo starebbe lavorando ad un decreto unico per estendere l'obbligo di Green pass da metà ottobre ai lavoratori pubblici e privati. Il provvedimento che potrebbe arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei Ministri, salvo ulteriori approfondimenti tecnici: ci sono infatti da perfezionare le norme, che devono tenere conto di diverse specificità.

"Abbiamo ribadito al governo che noi pensiamo che la strada migliore sia quella di un provvedimento legislativo per l'obbligo vaccinale. Siamo stati informati che invece la discussione non prevede almeno per ora questa scelta. Non è esclusa, ma per ora non è prevista", ha dichiarato Maurizio Landini al termine dell'incontro. I sindacati hanno chiesto al Governo di rendere gratuiti i tamponi fino a fine anno. "Il governo ci ha ringraziato del confronto, non ha dato risposte rispetto al provvedimento definitivo, ci auguriamo che tenga conto di queste riflessioni", ha aggiunto Landini sottolineando che è stato chiesto al governo di valutare eventualmente anche un periodo transitorio.






© RIPRODUZIONE RISERVATA