Gualtieri: "Ripresa è in corso". Anche Conte ottimista: "Vedo luce in fondo al tunnel"

Gualtieri: "Ripresa è in corso". Anche Conte ottimista: "Vedo luce in fondo al tunnel"
Venerdì 11 Settembre 2020, 16:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - "L'Italia ha saputo reagire bene alla crisi", ha affermato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, in occasione della presentazione del "Libro Blu" dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ricordando le importanti di misure di contrasto prese dal Governo, che ha mobilitato risorse pari al 6% del PIL.

La ripresa dell'economia "è in corso", ha aggiunto il titolare dell'Economia, riferendosi ai più recenti dati macroeconomici e parlando di "un'opportunità da cogliere".

Presente all'evento anche il Premier Giuseppe Conte, che ha espresso fiducia sulla ripartenza, sottolineando che l'Italia prima degli altri sta vedendo "luce in fondo al tunnel". "Penso che da qui a un po' di mesi avremo notizie incoraggianti dal mondo scientifico - ha detto - ma in questi mesi dobbiamo resistere".

Gualtieri definisce il Recovery Plan un "piano ambizioso" ed in linea del piano europeo Nex Generation EU. Un piano con il quale il governo conta non solo di contrastare le conseguenze economiche della pandemia, ma anche intervenire sui nodi strutturali, per portare l'Italia su un sentiero di crescita più elevata.

Un breve cenno alla Brexit, per auspicare "una conclusione positiva del difficile e impegnativo negoziato in corso" e per ricordare l'attivismo dell'Agenzia delle Dogane a fine 2019, quando si temeva di dover fronteggiare una "hard" Brexit.

A proposto dell'Agenzia, Gualtieri ha richiamato anche le "iniziative molto importanti" tra cui "il portale della lotteria degli scontrini, realizzato da Sogei, in collaborazione con MEF ed Agenzia delle Entrate , ed ha anticipato che "sarà operativo a partire dal primo gennaio del 2021".
© RIPRODUZIONE RISERVATA