In Francia da oggi via mascherine all'aperto

In Francia da oggi via mascherine all'aperto
Giovedì 17 Giugno 2021, 12:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Via da oggi le mascherine all'aperto in Francia - ormai mal tollerate con il grande caldo di giugno - e coprifuoco abolito da domenica. I due provvedimenti - fra i più pesanti per le libertà individuali - venivano già ampiamente violati da diversi giorni, in particolare a Parigi, dove anche nei ristoranti si andava ogni sera molto oltre l'orario consentito.



La "liberazione" dalle mascherine arriva con 10 giorni di anticipo sulla data che era stata immaginata, a fine giugno. Questo perché, ha spiegato Castex, "la situazione migliora più rapidamente di quanto avessimo sperato". Resta ovviamente l'eccezione non soltanto nei luoghi chiusi, ma anche di quelli all'esterno che fossero troppo affollati, con assembramenti, "file d'attesa, mercati o allo stadio". "E' normale - ha aggiunto - che si adattino le misure" in base alla cifre.

L'Australia - intanto - ha imposto ulteriori restrizioni all'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca, che d'ora in poi verrà somministrato solo agli over 60: la decisione giunge dopo che, lo scorso aprile, le autorità avevano riservato questo vaccino agli over 50. Annunciando la notizia, il ministro della Sanità, Greg Hunt, ha citato i timori di possibili collegamenti tra il vaccino di AstraZeneca ed i casi di trombosi, sottolineando che adesso il siero "preferito" per tutti coloro che hanno meno di 60 anni è quello della Pfizer. Il giro di vite segue la morte per trombosi di una 52enne dopo la somministrazione del vaccino di AstraZeneca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA