In ribasso la Borsa di Milano, seguita dagli altri mercati europei

In ribasso la Borsa di Milano, seguita dagli altri mercati europei
Giovedì 29 Settembre 2022, 14:00
4 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Si muove in territorio decisamente negativo Piazza Affari. Stesso andamento al ribasso anche per le principali Borse europee, con gli investitori che sono sempre più pessimisti sull'outlook globale. Intanto, si riaccende la tensione tra Russia e Occidente, su due fronti: il primo è che Putin si appresta ad annettere un'area dell'Ucraina entro pochi giorni, nonostante i referendum illegali e fasulli; l'altro è la scoperta di una quarta fuga di gas dai gasdotti Nord Stream danneggiati all'inizio della settimana. "Tutte le informazioni attualmente disponibili indicano che si tratta del risultato di atti di sabotaggio deliberati, sconsiderati e irresponsabili", ha detto la Nato in un comunicato.

Sul fronte macroeconomico, l'Istat ha comunicato un balzo dei prezzi alla produzione italiani nel mese di agosto 2022, la cui crescita supera il 40% su base annua a causa delle intense dinamiche al rialzo sul mercato dell'energia elettrica e del gas. L'inflazione spagnola si modera invece a settembre. I riflettori sono però puntati sull'importante dato preliminare dell'inflazione tedesca di settembre.

In mattina sono arrivate numerose dichiarazioni da parte di banchieri centrali dell'Eurozona. Pablo Hernandez de Cos, che presiede la Banca di Spagna, ha detto che la BCE potrebbe alzare i tassi a 2,25%-2,50% nel corso dell'attuale stretta monetaria. Il banchiere centrale estone Madis Muller ha detto che la BCE deve procedere con un altro rialzo dei tassi "significativo" e dovrebbe iniziare "relativamente presto" il dibattito sulla riduzione del proprio bilancio, mentre il governatore della banca centrale lituana Gediminas Simkus si è detto favorevole a aumento di 75 punti base a ottobre. Francoforte non deve aumentare i tassi d'interesse troppo rapidamente, ha invece detto il governatore della banca centrale portoghese Mario Centeno, perché c'è il rischio di un rallentamento toppo forte degli investimenti nell'economia.

I rendimenti dei Titoli di Stato britannici tornano a salire, nonostante l'intervento di ieri della Bank of England, mentre l'ex governatore della BoE critica il governo e la premier non fa marcia indietro. "Stamattina la premier britannica Truss ha ribadito che la volatilità è dovuta a Putin, il che non aiuterà il sentiment - commenta Eoin Walsh, Portfolio Manager di TwentyFour Asset Management - Il governo deve annullare alcuni tagli fiscali oppure trovare un modo per finanziarli che sia tollerabile per i mercati. Tuttavia, dato che il governo si rifiuta di accettare qualsiasi responsabilità, almeno in pubblico, sembra insensibile alla volatilità. Per fortuna, la Banca d'Inghilterra non lo è"

Net Insurance guadagna il 16% e si avvicina al prezzo dell'OPA volontaria annunciata da Poste Vita a un prezzo per azione di 9,50 euro, con l'obiettivo del delisting della società.

Debutto positivo per Franchetti su Euronext Growth Milan, che rappresenta la diciassettesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. L'AD vede la Borsa come "un enorme propulsore trasparente di crescita" e si dice pronto ad acquisire società, sia in Italia che all'estero.

Tra le società che hanno annunciato i risultati, sono in forte rialzo Casta Diva (1° semestre in forte crescita mentre continua lo scouting per l'M&A), Racing Force (l'utile semestrale balza a 6,9 milioni di euro) e Matica Fintec (marginalità record nel 1° semestre 2022).

Sostanzialmente stabile l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 0,9724. Lieve calo dell'oro, che scende a 1.649,4 dollari l'oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la sessione in rialzo e avanza a 82,33 dollari per barile.

Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +242 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,65%.

Tra i mercati del Vecchio Continente spicca la prestazione negativa di Francoforte, che scende dell'1,18%, Londra scende dello 0,82%, e calo deciso per Parigi, che segna un -1,13%.

A Milano, forte calo del FTSE MIB (-1,56%), che ha toccato 20.527 punti, continuando sulla scia ribassista rappresentata da tre cali consecutivi, in essere da martedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share crolla dell'1,56%, scendendo fino a 22.297 punti. In forte calo il FTSE Italia Mid Cap (-1,64%); come pure, pesante il FTSE Italia Star (-1,6%).

Unica Blue Chip di Milano a ottenere un buon risultato Leonardo, che segna un aumento del 2,62%.

Le peggiori performance, invece, si registrano su Stellantis, che ottiene -3,51%.

Seduta negativa per Moncler, che scende del 3,24%.

Sensibili perdite per BPER, in calo del 3,09%.

Sotto pressione Nexi, con un forte ribasso del 2,76%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Saras (+2,57%), Ariston Holding (+2,30%), Alerion Clean Power (+1,76%) e Pharmanutra (+1,56%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Wiit, che continua la seduta con -4,84%.

In apnea GVS, che arretra del 4,73%.

Tonfo di OVS, che mostra una caduta del 4,59%.

Lettera su Tinexta, che registra un importante calo del 4,54%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA