Auto, ripartono gli incentivi: sconti fino a 2mila euro con la rottamazione

Incentivi auto, si parte: sconti fino a 2 mila euro con la rottamazione
Incentivi auto, si parte: sconti fino a 2 mila euro con la rottamazione
Domenica 1 Agosto 2021, 17:28 - Ultimo agg. 3 Agosto, 10:00
2 Minuti di Lettura

Auto, ripartono gli incentivi. Da lunedì 2 agosto tornerà ad essere attiva la piattaforma del ministero dello Sviluppo economico per prenotare l'ecobonus per l'acquisto di veicoli a basse emissioni, così come previsto dalla legge di conversione del decreto Sostegni bis.

Sono stati stanziati 350 milioni per rimpinguare il Fondo automotive e cercare di dare una spinta non solo al rinnovamento del parco auto, ma all'intero settore, in Italia particolarmente colpito dalla crisi. Dal 2 agosto alle 10 sarà quindi possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione, mentre dal 5 agosto potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali.

Il bonus potrà essere prenotato online e sarà destinato all'acquisto di nuovi veicoli con emissioni fino a 135 g/km di CO2.

Per le auto comprese tra 61 e 135 g/km, tra cui rientrano anche benzina e diesel di nuova generazione, il contributo, esclusivamente con rottamazione, è di 1.500 euro.

Per i veicoli ancora più ecologici, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 60 g/km CO2, il contributo ammonta invece a 2.000 euro con rottamazione e a 1.000 senza.

Listini auto, +2,8% i prezzi delle nuove nei primi sei mesi 2021. In risalita anche l’usato

Rispetto al passato la novità principale riguarda però lo stanziamento di 40 milioni di euro dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe non inferiore a Euro 6 ed emissioni fino a 160 g/km. Per accedere a questo incentivo, non ancora operativo e per il quale sono necessarie alcune modifiche tecniche della piattaforma, sarà necessario rottamare una vettura immatricolata da almeno 10 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA