INPS, arriva il Portale delle Famiglie per richiesta informazioni e prestazioni

INPS, arriva il Portale delle Famiglie per richiesta informazioni e prestazioni
Lunedì 21 Marzo 2022, 11:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - L'INPS annuncia la creazione di un "Portale delle Famiglie", per informazioni ed assistenza di genitori e cittadini che desiderano consulenza e servizi personalizzati sulle misure predisposte per questa categoria: Assegno unico e universale, Assegno temporaneo per i figli minori, Bonus asilo nido, Assegno di natalità, Bonus baby-sitting, Bonus centri estivi.

Il Portale, oltre ad essere integrato con il sistema Isee e con il Libretto famiglia, offre all'utente anche la possibilità di calcolare in autonomia, attraverso l'uso dei simulatori, i possibili importi a cui avrebbe diritto inoltrando la domanda per i diversi servizi.

una sezione Comunicazioni conterrà i messaggi inviati via sms ed e-mail dall'Istituto all'utente e sarà possibile consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate. Fra le novità anche l'assistente virtuale, che fornisce in chat informazioni giorno e notte, sette giorni su sette.

Il portale delle famiglie è fruibile da desktop, smartphone e tablet mediante accesso con le proprie credenziali SPID o con Carta di identità elettronica (CIE), o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e raggiungibile dal sito INPS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA