INPS, arriva l'indennità per lavoratori a tempo parziale ciclico verticale

INPS, arriva l'indennità per lavoratori a tempo parziale ciclico verticale
Venerdì 14 Ottobre 2022, 14:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Un'indennità una tantum di 550 euro per il 2022 è stata istituita dal decreti Aiuti a favore dei lavoratori del settore privato assunti a tempo parziale ciclico verticale, con periodi non interamente lavorati di almeno un mese. Lo ricorda una circolare dell'INPS, chiarendo i dettagli della platea e della procedura di presentazione delle domande.

Le domande dovranno essere presentate, entro il 30 novembre 2022, direttamente all'INPS, tramite i consueti canali fisico e digitale, sul sito dell'IMNPS per chi è in possesso di SPPID, CIE o CNS o tramite il servizio di Contact Center Multicanale ed attraverso la consueta rete di Istituti di Patronato.

Può accedere alla prestazione il lavoratore che, in forza del suddetto contratto, nell'alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro possa fare valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno quattro settimane (e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane). Per gli assicurati del Fondo Pensioni Lavoratori Dello Spettacolo il periodo sarà parametrato in giornate.

Ai fini del riconoscimento dell'indennità il lavoratore, al momento della trasmissione della domanda, non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente, di trattamento pensionistico diretto o di Naspi, ancorché sospesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA