Istat, PIL 2° trimestre confermato in forte crescita +2,7%

Istat, PIL 2° trimestre confermato in forte crescita +2,7%
Martedì 31 Agosto 2021, 11:00
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Confermato in forte crescita il PIL italiano nel 2° trimestre, che registra un aumento del 2,7% in termini congiunturali e del 17,3% in termini tendenziali, come indicato nella stima preliminare. E' quanto rileva l'Istat, che ha diffuso oggi la lettura dettagliata.

Il secondo trimestre del 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto al secondo trimestre del 2020. a variazione acquisita per il 2021 è pari a +4,7%.

Il forte recupero dell'attività produttiva riflette un aumento marcato del valore aggiunto sia nell'industria, sia nel terziario, aumentati rispettivamente dell'1,6% e del 2,9% e stazionario per il valore aggiunto dell'agricoltura

Dal lato della domanda, a sostenere la crescita del PIL sono state le componenti interne dei consumi e degli investimenti, il cui contributo è stato di +2,6 e +0,5 punti percentuali, mentre la componente estera ha fornito un apporto di 0,3 punti. Negativo è il contributo delle scorte per 0,8 punti percentuali.

La domanda nazionale al netto delle scorte ha fornito un contribuito positivo di 3,1 punti percentuali alla crescita del PIL: +2,8 punti i consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private ISP, +0,5 punti gli investimenti fissi lordi e -0,2 punti della spesa delle Amministrazioni Pubbliche (AP).

Le ore lavorate sono cresciute del 3,9% in termini congiunturali, le posizioni lavorative dell'1,9%, mentre i redditi pro capite sono risultati sostanzialmente stazionari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA