Un Caffè con il Csf: la nautica tra cantieri, lusso e la ricerca dei posti barca nel forum

Live l'incontro con i protagonisti della nautica campana

La locandina del Csf
La locandina del Csf
Venerdì 24 Febbraio 2023, 10:53 - Ultimo agg. 17 Aprile, 12:25
2 Minuti di Lettura

La Nautica dal 2013 è uno dei settori maggiormente in crescita nel nostro paese. Il 2022 ha chiuso ancora una volta con un incremento a doppia cifra, dopo l'eccezionale risultato del 2021. Nello specifico, il segmento dei superyacht ha confermato un portafoglio ordini già acquisito da due a quattro anni in base alla tipologia di prodotto e al cantiere. Nella fascia medio alta della vela e del motore la produzione 2023 risulta essere già allocata e si lavora con consegne per il 2024

È questo il tema del Caffè con il Csf di oggi: Fulvio Scarlata del Mattino e Tommaso Marrone del Csf ci condurranno con i loro ospiti in un viaggio in mare a bordo di lussuose imbarcazioni da sogno alla ricerca di una marina che a Napoli ancora non c'è. Scopriremo così, citando una vecchia telenovela degli anni '80, che anche i ricchi piangono.

Infatti questa grande crescita del settore, rischia addirittura di arrestarsi, per due fattori che ne rallentano lo sviluppo. Da una parte la carenza di posti barca, soprattutto nel napoletano dove da Castellammare a Pozzuoli, non esistono marine, e dall'altra la crescente difficoltà di reperire le maestranze necessarie per poter rispondere alla crescente necessità di monodopera necessaria non solo alla produzione di nuove barche, ma anche di manutenzione e ristrutturazione del parco barche esistente. 

Tra i relatori Gennaro Amato presidente Associazione Filiera Italiana della Nautica e organizzatore del Nauticsud e di Navigare a Napoli, del salone nautico di Bologna e dei cantieri ItaliaMarine; e Rosario Mercuri proprietario della Blu Emme Yachts. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA