Manovra, verso taglio cuneo fino a 3 punti per redditi bassi. Su flat tax aumento soglia (da 65 a 85mila euro)

Si va verso una manovra di 32 miliardi di euro con misure che saranno limate fino al loro ingresso in consiglio dei ministri, previsto per domani pomeriggio

Manovra, verso taglio cuneo fino a 3 punti per redditi bassi. Su flat tax aumento soglia (da 65 a 85mila euro)
Manovra, verso taglio cuneo fino a 3 punti per redditi bassi. Su flat tax aumento soglia (da 65 a 85mila euro)
Domenica 20 Novembre 2022, 17:45 - Ultimo agg. 22:07
2 Minuti di Lettura

Manovra, sul cuneo fiscale si va verso una replica del taglio di 2 punti per i redditi fino a 35mila euro, mentre il taglio sarà incrementato di un altro punto, fino a 3 punti, per le fasce più fragili, quelle con un reddito inferiore a 20mila euro. È questa, secondo quanto si apprende da fonti governative, la misura allo studio per la manovra. Sulla flat tax, invece, resterebbe confermato l'aumento della soglia (da 65 a 85mila euro) per autonomi e partite Iva, mentre sembra perdere quota l'ipotesi di introdurre anche una flat tax incrementale.

Manovra da 32 miliardi, tecnici al lavoro

Si va verso una manovra di 32 miliardi di euro con misure che saranno limate fino al loro ingresso in consiglio dei ministri, previsto per domani pomeriggio.

Il governo è a lavoro con i tecnici e non si esclude una riunione politica domani per fare il punto della situazione su un pacchetto di misure che potrebbero essere definite nel dettaglio anche dopo il varo del documento che rappresenterà la cornice che conterrà i provvedimenti della nuova legge di bilancio.

Azzeramento iva pane, pasta e latte

Al vaglio dei tecnici, con la supervisione politica, tra le altre misure, quella sull'azzeramento dell'Iva per i generi alimentari di prima necessità come pane, pasta e latte: una misura ancora in fase di valutazione e considerata poco incisiva per i numeri poco significativi, ma di grande impatto - si ragiona in ambienti parlamentari - verso i cittadini. Al vaglio anche la misura sul taglio del cuneo fiscale (2/3 a favore dei dipendenti, 1/3 a favore delle imprese), così come la misura sugli extraprofitti delle grandi aziende energetiche (con l'innalzamento della tassazione dal 25 fino al 33 per cento). Dato quasi per scontato l'esaurimento del reddito di cittadinanza per gli occupabili nei prossimi 6 mesi. Ancora approfondimenti sulle modalità di attuazione della flat tax per gli autonomi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA