Mariupol, nuovo attacco russo a Azovstal

Mariupol, nuovo attacco russo a Azovstal
Martedì 3 Maggio 2022, 09:45
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Nuovo attacco russo allo stabilimento Azovstal di Mariupol dove è scoppiato un incendio visibile da tutta la città. Lo ha reso noto il vice comandante del reggimento Azov, Svyatoslav Palamar 'Kalyna' su Telegram secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.



"I difensori ucraini del reggimento Azov sono vivi, ma vengono bombardati", ha precisato. Un centinaio i civili che ieri hanno lasciato la città. Secondo Kiev all'interno dell'acciaieria Azovstal ci sono ancora 200 civili e 20 bambini.

"Morti e feriti" sono segnalati a Odessa dopo un bombardamento missilistico russo. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale, Maxim Marchenko, citato dall'agenzia Unian. L'attacco missilistico russo compiuto nel pomeriggio su Odessa ha colpito una chiesa ortodossa. Un ragazzo di 15 anni è stato ucciso e un'altra ragazza adolescente è stata ferita gravemente. Lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale, Oleksiy Danilov, citato dall'agenzia Interfax Ucraina. Il tetto della chiesa è crollato, ha aggiunto Danilov. Secondo altre fonti, la chiesa è situata molto vicino a una struttura militare.

E' tornato a parlare il presidente ucraino, Zelensky sottolineando che "i russi insistono sulla neutralità e per noi la cosa più importante è la liberazione del Donbass e di tutti i territori temporaneamente occupati, nonchè della penisola di Crimea, che è anche occupata", ha detto intervistato da Al Arabiya: "per accettare la condizione di neutralità richiesta da Mosca - ha aggiunto - sono necessarie garanzie di sicurezza per non essere oggetto di simili attacchi in futuro, ed altre armi nel caso dovessimo affrontare una guerra come quella attuale."
© RIPRODUZIONE RISERVATA