Matteo Cutolo è il nuovo presidente della Fipgc

Matteo Cutolo è il nuovo presidente della Fipgc
Giovedì 1 Settembre 2022, 13:53
3 Minuti di Lettura

Matteo Cutolo è il nuovo presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Dottore in Economia del Commercio Internazionale e Campione del Mondo di Pasticceria nel 2017, già Vicepresidente della Fipgc, Cutolo è stato eletto all'unanimità dal consiglio della Federazione. Matteo Cutolo subentra nella guida della Fipgc a Roberto Lestani e sarà coadiuvato da Maurizio Santilli nel ruolo di Vicepresidente e da Cinzia Iotti nella direzione della segreteria generale e tesoreria. Il Consiglio Direttivo è composto da: Fabio Albanesi, Angelo Gala, Cinzia Iotti, Kristina Rado, Maurizio Santilli, Cesare Sciambarruto.

«Sono onorato ed entusiasta della fiducia che tutti i membri della Federazione hanno voluto accordarmi, afferma Matteo Cutolo.

Ci prefissiamo tanti obiettivi ambiziosi, primo fra tutti quello di far crescere e valorizzare il comparto della Pasticceria, estesa a tutti i professionisti del settore: pasticcieri, gelatieri, ma anche artisti Decoratori, chef della Panificazione e tutto l’ambito della formazione». Cutolo, che negli ultimi anni ha rivestito importanti incarichi di responsabilità all’interno della Federazione, ha fortemente a cuore, col nuovo corso della Fipgc, il consolidamento del rapporto con le altre realtà associative favorendo una unità di intenti e una sempre maggiore strategia di sistema, un ampliamento nella tutela del comparto delle scuole e della formazione e una crescente valorizzazione a livello internazionale delle eccellenze italiane.

«Insieme alla squadra di professionisti che mi affiancherà, afferma ancora Cutolo, lavoreremo per proseguire sulla strada tracciata nel corso di questi anni e sono fiducioso nel supporto di tutti coloro che si sono dimostrati disponibili a lavorare con noi». La Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria vanta una presenza fortemente radicata sul territorio nazionale e internazionale, con delegati per ogni regione e paese. Nata con l’intento di unire in modo capillare tutte le realtà esistenti sul territorio, Fipgc si fa ogni anno promotrice di corsi di formazione, eventi e manifestazioni per la promozione e lo sviluppo di un settore che, tra pasticcerie e gelaterie, conta solo in Italia oltre 17 mila imprese artigiane che danno lavoro a 65 mila addetti.

Fipgc, inoltre, ha all’attivo una collaborazione col Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e col Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Vanta, infine, la presenza di un albo d’oro denominato ‘Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA