MEF, mandato a banche per collocamento sindacato BTP 10 anni

MEF, mandato a banche per collocamento sindacato BTP 10 anni
Mercoledì 3 Giugno 2020, 08:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Il Ministero dell'Economia ha affidato ad un pool di banche - BNP Paribas, Citigroup Global Markets, HSBC France, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese, NatWest Markets e UniCredit - il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo BTP benchmark a 10 anni, scadenza 1° dicembre 2030. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

Tale operazione è coerente con quanto contemplato nel recente aggiornamento delle Linee Guida per la Gestione del Debito Pubblico 2020, le quali prevedono la possibilità di ricorrere al sindacato di collocamento per l'emissione di titoli con scadenza inferiore o uguale ai 10 anni. Inoltre il programma di Emissione per il II° Trimestre 2020 ha previsto la possibile emissione di ulteriori nuovi titoli in aggiunta a quelli comunicati, in base alle condizioni dei mercati finanziari.

L'emissione del nuovo BTP a 7 anni prevista per il secondo trimestre viene posticipata al terzo trimestre 2020 per tener conto dell'operazione annunciata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA