Migranti, Commissione Ue presenta piano d'azione in 20 punti

Migranti, Commissione Ue presenta piano d'azione in 20 punti
Martedì 22 Novembre 2022, 09:45
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - 20 misure articolate intorno a tre pilastri che saranno portate avanti dall'Ue e dagli Stati membri con l'obiettivo di ridurre la migrazione irregolare e non sicura, fornendo soluzioni alle sfide emergenti nel settore della ricerca e del salvataggio e rafforzando la solidarietà in equilibrio con la responsabilità tra gli Stati membri: in vista del Consiglio straordinario Giustizia e Affari interni in programma il 25 novembre, la Commissione europea presenta al Consiglio Ue "un piano d'azione dell'Ue diviso in 20 punti" volti ad affrontare "le sfide immediate e in corso" lungo la rotta del Mediterraneo centrale.



La Commissione Ue raccomanda, nel suo piano di azione sui migranti, di "promuovere le discussioni in seno all'Organizzazione marittima internazionale sulla necessità di un quadro specifico e di linee guida per le imbarcazioni con particolare attenzione alle attività di ricerca e salvataggio, in particolare alla luce degli sviluppi nel contesto europeo".

"Presentiamo oggi un Piano d'azione di misure immediate nel Mediterraneo centrale in vista del Consiglio straordinario di venerdì. Non possiamo gestire la migrazione caso per caso, barca per barca. È possibile trovare soluzioni strutturali solo adottando il nostro Patto Ue". Lo scrive in un tweet il vice presidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, che ha tra le sue deleghe quella alla migrazione.

"La situazione sulla rotta del Mediterraneo Centrale è insostenibile". Lo ha detto la Commissaria Ue agli Affari Interni Ylva Johansson, presentando il piano durante il punto stampa a Bruxelles. "Salvare le vite in mare è sempre necessario e questo va sottolineato", ha aggiunto Johansson.

Nel dettaglio, il primo pilastro prevede la "collaborazione con i Paesi partner e le organizzazioni internazionali", il secondo prevede "un approccio più coordinato alla ricerca e al salvataggio", mentre il terzo - e ultimo - pilastro prevede invece di rafforzare "l'attuazione del meccanismo volontario di solidarietà e della tabella di marcia congiunta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA