Milano Moda Donna, al via domani la Fashion Week. In Italia 91mila imprese

Milano Moda Donna, al via domani la Fashion Week. In Italia 91mila imprese
Lunedì 17 Febbraio 2020, 15:31
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(Teleborsa) - Un calendario di 188 eventi con 56 sfilate, 96 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 34 eventi tra arte, moda e cultura. Al via domani, dal 18 al 24 febbraio Milano Moda Donna conferma la collaborazione tra il Comune di Milano e la Camera Nazionale della Moda Italiana. Grazie al protocollo d'intesa per il biennio 2020-2021, sottoscritto nei giorni scorsi, oltre all'utilizzo della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale per la presentazione delle collezioni dei giovani stilisti esordienti e per gli eventi istituzionali, prevista anche l'apertura alla moda di diversi luoghi d'arte e della cultura milanese.

Ad aprire la Fashion Week dedicata alle collezioni autunno-inverno, domani, sarà l'inaugurazione del Fashion Hub ospitato presso La Permanente di via Turati. Tra gli eventi da sottolineare i debutti di Gilberto Calzolari e Vìen (supportati da Camera Nazionale della Moda Italiana), e il ritorno di Moncler e Philipp Plein.

CHINA WE ARE WITH YOU –
"China, we are with you" è il messaggio lanciato quest'anno da Milano Moda Donna. La Camera Nazionale della Moda Italiana ha, infatti, deciso di portare avanti una campagna di solidarietà nei confronti della Repubblica Popolare Cinese, impossibilitata a partecipare alla manifestazione a causa dell'emergenza Coronavirus. I brand cinesi che, per le attuali restrizioni di viaggio non potranno essere fisicamente a Milano, potranno vivere l'esperienza della Fashion Week attraverso le sfilate trasmesse in live-streaming. Domani, inoltre, grazie alla collaborazione con Sino Italian Fashion Town by Chic Group, all'interno del CNMI Fashion Hub presso la Permanente saranno presentati 8 brand cinesi emergenti: saranno presenti alcuni capi delle collezioni e proiezioni video che daranno l'opportunità a tutti gli 8 designer di partecipare in maniera virtuale.

I NUMERI DELLA MODA –
In occasione di Milano Moda Donna, l'Ufficio Studi, Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha elaborato i dati del Registro Imprese al terzo trimestre 2019 evidenziando che il settore moda, tra vendita di abbigliamento e accessori, riguarda 91mila imprese in Italia delle quali quasi 10mila in Lombardia. Di queste 10mila una su tre ha sede a Milano (3.518); 1.335 a Brescia; 959 a Bergamo; 788 Varese; e 738 a Monza e Brianza. A livello nazionale la città con più imprese legate all'abbigliamento sono Napoli (9.206); Roma (8.403); Milano (3.518); Bari (2.778); Torino (2.589); e Salerno (2.429). A seguire Palermo (oltre 2mila imprese); Caserta, Firenze e Catania. Per quanto riguarda la presenza di boutique in testa c'è Prato con il 47% dello shopping di moda del territorio seguita da Grosseto, Campobasso, Biella, Pordenone, Udine. In Lombardia prima per presenza di boutique è, invece, Lecco con il 37%. Per l'abbigliamento bimbi la maggiore diffusione si ha a Matera col 14% rispetto al 7% nazionale, seguita da Lecce, Enna, Foggia. Per la biancheria intima prima è Rovigo col 22% rispetto al 10% nazionale, seguita da Campobasso, Reggio Emilia e Monza. Per le pellicce prima risulta Firenze col 2,3% rispetto allo 0,5% nazionale, seguita da Biella e Varese. Tra le prime lombarde figura anche Lodi. Per i cappelli prima è Aosta col 3,7% rispetto a 1,3% nazionale, davanti a Siena, Gorizia, Venezia, Lodi, Como, Alessandria e Varese. Per le calzature prima è Firenze col 15% rispetto al 3% nazionale, seguita da Venezia, Siena, Rimini. Prime lombarde sono Milano e Lodi.




(Foto: by Kris Atomic on Unsplash)
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