Misiani su Reddito Cittadinanza: "Abolirlo sarebbe un errore"

Misiani su Reddito Cittadinanza: "Abolirlo sarebbe un errore"
Mercoledì 19 Febbraio 2020, 11:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - "Trovo totalmente sbagliato sostenere la necessità di abolire il Reddito di cittadinanza. Sarebbe un errore che ci porterebbe indietro in un Paese in cui i poveri sono triplicati dall'inizio della crisi". Lo ha detto il Viceministro all'Economia, Antonio Misiani, intervistato a Radio anch'io su Radio 1.

Una dichiarazione che fa il paio con quella di poche ore fa del Ministro dell'Economia Gualtieri che di fatto ha "blindato" quella che è considerata la misura bandiera del M5s: "Il Reddito di cittadinanza non si tocca", ha chiarito il Titolare del Tesoro durante il programma "Carta Bianca" su Rai3 sottolineando che "sta contribuendo alla crescita ed è un efficace strumento di lotta alla povertà". Va invece "migliorato nella parte che riguarda le politiche attive".

"Abbiamo fortemente voluto il taglio del cuneo fiscale, a totale vantaggio dei lavoratori - ha poi aggiunto Misiani. Vale 3 miliardi di euro nel 2020, 5 miliardi nel 2021 e consentirà di abbassare le tasse e aumentare le buste paga a 16 milioni di lavoratori. Crediamo che sia un risultato importante. E' il primo passo della riforma dell'Irpef", ha sottolineato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA