Msc Crociere, non solo «bolla» anti-Covid: vaccini per tutti i componenti degli equipaggi

Msc Crociere, non solo «bolla» anti-Covid: vaccini per tutti i componenti degli equipaggi
di Antonino Pane
Sabato 1 Maggio 2021, 18:27 - Ultimo agg. 21:50
3 Minuti di Lettura

Non solo la bolla sanificata per tutti i passeggeri, si aggiungono anche i vaccini per tutti i componenti degli equipaggi. Msc Crociere punta sulla sicurezza sanitaria assoluta. La compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte ha annunciato di aver avviato un programma di vaccinazione covid-19 per tutti i membri dell'equipaggio dell’intera flotta della compagnia. Si aggiunge, insomma, un ulteriore elemento  del protocollo di salute e sicurezza messo a punto dalla Compagnia. Un piano che ha fatto scuola ne settore e ha consentito a Msc Crociere di navigare in sicurezza già ad agosto 2020.

Il programma di vaccinazioni è già partito. Ieri le prime dosi somministrate al Comandante di Msc Bellissima, Giuseppe Maresca e di tutto il suo equipaggio.

«Mentre le nostre navi si preparano ad accogliere sempre più ospiti nelle prossime settimane e mesi, - ha detto il ceo di Msc Criciere, Gianni Onorato - siamo lieti di annunciare l'inizio di un piano completo di vaccinazione per tutti i nostri equipaggi.

Il nostro obiettivo è quello di aggiungere un ulteriore livello di protezione sia per loro che per gli ospiti che trascorreranno le loro vacanze a bordo delle nostre navi. Il nostro protocollo di salute e sicurezza l'anno scorso ha funto da precursore per una ripartenza sicura della crocieristica a livello mondiale, allo stesso modo, il nostro programma di vaccinazione dimostra ulteriormente l’impegno della Compagnia per assicurare il benessere dei nostri equipaggi, dei nostri ospiti e delle comunità che le nostre navi visiteranno nei prossimi mesi. L'anno scorso abbiamo investito molto - ha sottolineato Onorato - per la creazione un protocollo di salute e sicurezza e abbiamo lavorato senza sosta per coinvolgere e ottenere l'approvazione da parte di tutte le autorità preposte con l’obiettivo di tornare a navigare in modo sicuro e responsabile. Abbiamo quindi adottato lo stesso approccio per realizzare il programma di vaccinazione per il nostro equipaggio - pianificare, preparare ed eseguire».

Msc Crociere ha reso noto che nella fase iniziale, sarà data priorità agli equipaggi delle 10 navi che opereranno durante l'estate 2021 nel Mediterraneo e nel Nord Europa, a quelle che hanno in programma di tornare a navigare nei Caraibi (ad esclusione dei porti statunitensi) così come tutte le altre che si apprestano a ripartire. L'equipaggio dell'ammiraglia Msc Virtuosa sarà vaccinato prima del viaggio inaugurale previsto il 20 maggio attorno al Regno Unito con partenza da Southampton.    

Bisogna ricordare che Msc Crociere è stata la prima compagnia a riprendere a navigare nell'agosto 2020, con la ripartenza del l'ammiraglia Msc Grandiosa che il 16 agosto è partita da Genova per un viaggio di 7 notti nel Mediterraneo. Da allora la Compagnia ha accolto a bordo circa 65.000 ospiti che hanno potuto godere di una vacanza sicura grazie alla bolla sanificata che li tiene al riparo dai contagi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA