Intesa Sanpaolo, Barrese a Napoli: «Investiti 10 miliardi per le imprese campane»

L'evento Le banche e il ruolo del credito per la crescita delle Pmi e la competitività dei territori si sta tenendo in questi giorni a Napoli

Stefano Barrese e Valerio De Molli
Stefano Barrese e Valerio De Molli
Giovedì 23 Marzo 2023, 17:40
3 Minuti di Lettura

«Con un giro di affari nazionale di 100 miliardi di euro, il sistema delle filiere italiane è un tratto imprescindibile della nostra economia, uno dei principali  fattori di resilienza del nostro Paese nella fase di crisi, e oggi può essere un propulsore della diffusione della tecnologia  e della digitalizzazione». Lo ha detto Stefano Barrese, responsabile divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo, durante l'evento Ambrosetti Le banche e il ruolo del credito per la crescita delle Pmi e la competitività dei territori che si sta tenendo a Napoli. 

«In una economia come la nostra, prevalentemente fatta da Pmi, le filiere possono cogliere queste sfide, soprattutto se gli investimenti nel digitale e nel green interesseranno sempre  maggiormente anche le imprese più piccole. In questo percorso  potranno essere guidate dalle aziende capofila. Intesa Sanpaolo - ha aggiunto Barrese - ha da tempo lanciato il programma Filiere, attraverso il quale lavora oggi con oltre 830 filiere, a cui corrispondono oltre 20mila fornitori e oltre 111mila dipendenti capofiliera, per un giro di affari di circa 100 miliardi. È necessario, inoltre, valorizzare ulteriormente le potenzialità  del Mezzogiorno che rappresenta l'ottava area europea in ambito  manifatturiero e ospita un quarto delle filiere del Paese».

Video

«Intanto, il nostro gruppo confermando l'attenzione nei confronti  del tessuto produttivo regionale ha già messo in campo 10 miliardi di euro per le imprese campane, nell'ambito del plafond nazionale di 150 miliardi, rinnovando l'azione congiunta con  Confindustria.

Gli elementi alla base di questo accordo  triennale rientrano nell'ambito del nostro impegno complessivo  ad attivare nell'arco del Pnrr erogazioni a medio lungo termine  per oltre 410 miliardi da qui al 2026» ha concluso Barrese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA