Natale, Osservatorio Compass: più tradizionale e più rispettoso dell'ambiente

Natale, Osservatorio Compass: più tradizionale e più rispettoso dell'ambiente
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 15:30
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(Teleborsa) - Per gli italiani Natale vuol dire sempre famiglia. Dopo le festività dello scorso anno all'insegna della sobrietà imposta delle restrizioni, c'è grande voglia di un Natale tradizionale, dedicato appunto ai famigliari (67%), ma che sia anche libero, divertente e "green". Proprio così: la sostenibilità entra a far parte dei criteri d'acquisto dei regali e il 35% si orienterà in modo deciso verso doni che rispettano l'ambiente. Sotto l'albero trionferanno abbigliamento, calzature e accessori che oltre a essere i più desiderati (44%) saranno anche i più acquistati (51%).

Cresce il budget, pari in media a €373, in aumento di oltre il 30% rispetto ai €280 del 2020. Gran parte (72%) sarà dedicato al regalo per una persona speciale. Sono queste le principali evidenze dell'Osservatorio Compass, la ricerca dedicata al Natale condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Rispetto al 2020 è ripartito, in generale, il desiderio sia di donare che di ricevere regali. Se, come detto, abbigliamento, calzature e accessori sono il "must" del 2021 tra i doni più desiderati (44%), tornano di moda anche le esperienze, come viaggi e biglietti aerei, che si posizionano al secondo posto (31%), prima dei prodotti di telefonia (25%), di libri e riviste (23%) e dei prodotti informatici (21%). E da regalare agli altri? Dopo i capi d'abbigliamento (51%) ci si orienterà su libri e riviste (23%), prodotti per la cura della persona (21%), giochi per bambini (21%) e prodotti alimentari (19%).

Il budget dei regali di Natale rappresenta il termometro ideale per misurare lo stato di salute dell'economia delle famiglie. Quest'anno le notizie sono positive: la spesa media totale si aggirerà sui €373 a testa, in aumento del 33% rispetto ai €280 del 2020. In particolare, 1 intervistato su 3 (33%) spenderà tra €250 e €500, il 15% fino a €150, il 20% tra i €150 e i €250, il 4% tra i €500 e i €750, e ben il 7% oltre €750. In tanti, però, (21%) non hanno ancora definito un budget preciso.

Dati incoraggianti, specialmente se si pensa che veniamo da un Natale 2020 sottotono, con il 57% degli intervistati che ha fatto meno regali rispetto al 2019 destinando il denaro non speso, tra le altre cose, alle esigenze della famiglia (36%), al risparmio (35%) e ad altre incombenze non pianificate (26%). Ma i regali sono tutti uguali? Assolutamente no, per il 34% il dono più importante spetterà ai propri figli, seguiti dal partner (33%) e dai genitori (11%). Si tratta di un regalo così significativo che impegnerà il 72% del budget totale, in media di €269.

L'attenzione degli italiani quest'anno non si rivolgerà solo alle persone ma anche all'ambiente. Una nuova consapevolezza sul cambiamento climatico sembra orientare le scelte degli italiani anche per ciò che riguarda i regali. Circa 1 su 3 (35%) dichiara di volersi orientare su doni che rispettano i criteri di sostenibilità e del basso impatto ambientale, con il 5% che acquisterà esclusivamente regali "green".

"Anche quest'anno famiglia e tradizione sono i veri regali che gli italiani vorrebbero trovare sotto l'albero e i dati del nostro Osservatorio lo confermano – ha commentato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass. Veniamo da un Natale 2020 insolito, caratterizzato da budget ridotti e una minore propensione all'acquisto. Quest'anno invece la situazione si è ribaltata e gli italiani sono disposti a spendere molto di più, specialmente per la persona che ritengono più speciale, con una certa preferenza per l'abbigliamento. È incoraggiante vedere come l'ondata di ottimismo della ripresa stia riattivando la voglia di fare e ricevere regali e come l'attenzione all'ambiente stia a poco a poco diventando una priorità. Compass vuole favorire questo spirito, offrendo il proprio supporto alle famiglie che cercano soluzioni semplici, innovative e accessibili per realizzare i propri progetti."
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