Boom nel primo trimestre del 2021 per le offerte di lavoro online in Italia, con una crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 20% sul 2019, periodo normale prima della pandemia. È quanto emerge dal rapporto 2021 della Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Crisp - Centro di Ricerca - Università di Milano Bicocca, sul lavoro sostenibile. Da gennaio a marzo 2021 sono stati 156.064 gli annunci pubblicati, censiti nel Rapporto, estratti da un panel di oltre una ventina di portali, che aggregano offerte di lavoro in modo continuativo. È stato così toccato il record storico trimestrale. Dall'inizio del 2015 al marzo 2021 gli annunci su Internet sono stati circa 2 milioni 650.000. «Gli annunci online sono diventati il canale principale per le offerte di lavoro e confermano la ripresa del Paese», osserva Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, «Ci attendiamo un deciso impulso dalla graduale riapertura delle attività e dall'avvio del piano nazionale di ripresa e resilienza».
Con 409.602 annunci, il 2020 ha registrato un calo del 5% rispetto al 2019.
Fra i settori la parte del leone la fa il manifatturiero che ha originato un terzo degli annunci (32,7%), seguito da attività professionali, amministrative, tecniche e servizi di supporto (24,7%) e dal commercio (11,9%). Fra le varie figure professionali, il calo maggiore ha riguardato i manager, i cui annunci sono scesi del 31% rispetto al 2019 (circa 16.000 contro 23.000). Sono invece cresciute del 13% le ricerche di addetti ai servizi (121.600 contro 107.000) e dell'8% le figure impegnate nella produzione di beni (75.000 rispetto a 69.000).