PA e obbligo green pass, UILPA invita a stemperare tensioni

PA e obbligo green pass, UILPA invita a stemperare tensioni
Lunedì 11 Ottobre 2021, 11:45
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Stemperare le tensioni sul Green Pass obbligatorio nei luoghi di lavoro. "La tensione sociale inizia a essere davvero troppo alta e le strumentalizzazioni politiche da parte di frange irresponsabili è ormai evidente. C'è bisogno di un segnale distensivo verso il mondo del lavoro pubblico e privato. E' tempo di iniziare a ricucire le spaccature e le divisioni sociali per non lasciare spazio a chi le sfrutta per scopi che nulla hanno a che vedere con la lotta alla pandemia". Questo l'appello di Sandro Colombi, segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione.



"Dal prossimo 15 ottobre scatteranno - ha ricordato - le nuove disposizioni previste dal decreto 127 sull'obbligo di green pass per tutti i dipendenti pubblici e privati, senza il quale non si potrà accedere al proprio luogo di lavoro. Coloro che non saranno in grado di esibire le prescritte certificazioni anti-Covid verranno considerati assenti ingiustificati e privati della retribuzione per ogni giorno di assenza fino al 31 dicembre prossimo".

Il decreto 127 "è chiaro e tuttavia contiene aspetti che vanno oltre i tecnicismi. A prescindere dal giudizio etico sui comportamenti individuali, privare dello stipendio un gruppo, per quanto minoritario di lavoratori, e' un provvedimento pesantissimo che può avere un pesante impatto sul piano della pace sociale inasprendo una situazione già molto sofferente. Non possiamo ignorare che c'è in gioco la sopravvivenza delle persone e delle loro famiglie, specie se monoreddito. Nè si può ignorare che il green pass obbligatorio sta creando divisioni tra i lavoratori e una recrudescenza del conflitto sociale come i fatti di sabato scorso hanno dimostrato. A nostro parere occorre stemperare le tensioni e non esacerbarle", ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA