Pc, tablet e computer portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: come presentare la domanda ed entro quando

Si tratta di apparecchiature che non sono più idonee per l’attività del fisco, che così ha deciso di cederle

Pc, tablet e computer portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: come presentare la domanda ed entro quando
Pc, tablet e computer portatili gratis dall’Agenzia delle Entrate: come presentare la domanda ed entro quando
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Giovedì 5 Gennaio 2023, 21:15 - Ultimo agg. 7 Gennaio, 06:18
3 Minuti di Lettura

Gratis. Sono pc, tablet, ma anche computer portatili e server che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione con un bando. Perché? Non sono più idonei per l’attività del Fisco, che così ha deciso di cederle. Le apparecchiature informatiche sono state infatti rinnovate negli uffici e ora potranno essere utili a chi ne ha bisogno e non ne è in possesso.

Bollette gas, Nomisma: «A gennaio possibile calo del 30%». E Il prezzo ad Amsterdam scende a livelli pre-guerra

Pc gratis dall'Agenzia dell'Entrato, il bando

Chi può presentare la domanda? Come si legge nel testo del bando i beneficiari sono:

  • istituti scolastici statali;
  • istituti scolastici paritari;
  • pubbliche amministrazioni;
  • enti e organismi non-profit, ammessi anche se privati

Se lo stesso ente presenta più domande, allora sarà esaminata la prima richiesta: seguendo l'ordine cronologico.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere inoltrata con la Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it. Ma c'è un termine: entro le ore 12.00 del giorno 3 febbraio 2023. Nella domanda, il richiedente dovrà inserire il codice identificativo che corrisponde a “AE2023”, mentre per la richiesta dovrà utilizzare l’applicazione on-line “Phoenice”.

Il sistema poi genera un file phoenice.xml che dovrà essere inoltrato a mezzo PEC. Sono a carico di chi fa richiesta le operazioni d’imballaggio e ritiro, che ne dovrà sostenere anche le spese.

Bonus colf e badanti, come funziona il contributo per chi assume in maniera regolare collaboratori domestici

In caso di difetti?

Tramite PEC, l’Agenzia delle Entrate comunica al beneficiario le linee guida da seguire. Chi rifiuta le apparecchiature viene depennato dalla graduatoria. L’accettazione deve avvenire entro un tempo massimo di 10 giorni, altrimenti si è esclusi. Dopo l’adesione si dispone di un periodo di almeno 15 giorni per prenotare un appuntamento con l'Agenzia delle Entrate per il ritiro materiale delle apparecchiature. L’assenza di questo passaggio porta all’esclusione della graduatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA