MANOVRA

Manovra, pensioni minime. Forza Italia: «Ci sarà l'aumento a 600 euro per gli over 75». Proroga Superbonus al 31/12

Manovra, Forza Italia: «Ci sarà l'aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75»
Manovra, Forza Italia: «Ci sarà l'aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75»
Venerdì 16 Dicembre 2022, 11:44 - Ultimo agg. 16:53

Pd punta su Opzione Donna: «Si tratta»

«Tra gli emendamenti alla manovra segnalati del Pd c'è quello per riportare Opzione Donna alla misura originaria». Lo dicono, interpellati dall'ANSA in Transatlantico la capogruppo del Pd e prima firmataria dell'emendamento Debora Serracchiani e Ubaldo Pagano, capogruppo in commissione Bilancio. «Abbiamo sempre chiesto che diventasse strutturale, il ritorno a com'era prima è il primo passo», dice Serracchiani. A chi gli chiede se c'è un'interlocuzione avanzata con la maggioranza, Pagano risponde: «Ci hanno detto che stanno ragionando, non sappiamo se accogliendo complessivamente la nostra proposta o togliendo alcune condizionalità».

Tajani: pensioni minime a 1000 euro è obiettivo, ma ci vuole tempo

«Noi abbiamo preso un impegno con i cittadini puntando su alcuni obiettivi importanti nei confronti degli elettori. Questo impegno lo porteremo a termine in 5 anni. Facciamo l'esempio delle pensioni minime che sta particolarmente a cuore a Forza Italia: adesso stiamo cercando di arrivare a dare una pensione minima a 600 euro agli ultrasettantacinquenni ma non è l'obiettivo finale, che è arrivare a 1000 euro entro fine legislatura. Quindi abbiamo bisogno di tempo». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani dal palco della festa per il decennale di Fratelli d'Italia.

Bombardieri: "Con il taglio del cuneo solo 15 euro lordi al mese"

«Noi avevamo proposto di detassare la tredicesima e gli aumenti contrattuali, ma c'è stato solo un parziale intervento sul cuneo fiscale, che si traduce in soli 15 euro lordi al mese. Bisogna poi affrontare il problema della precarietà ma la scelta di ampliare l'utilizzo dei voucher va nella direzione opposta. Così come non va bene la decisione su opzione donna. Né ci sono risposte sul Mezzogiorno e sulla sanità. Ed è proprio questo il motivo per cui oggi siamo qui a Napoli con i lavoratori di questo settore duramente provati nel periodo della pandemia». Lo ha detto il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri a Napoli.

Landini: «Quella sulle partite Iva è una pura marchetta elettorale»

«Quella sulle partite Iva è una pura marchetta elettorale».

L'accusa arriva dal leader Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione a Roma. «E dico alle partite Iva non vi fate fregare,: a voi non servono meno tasse ma più diritti, le ferie, la malattia, la maternità », prosegue.

Nessun vertice tra premier e capigruppo della maggioranza

Non è previsto per oggi alcun vertice tra il premier e i capigruppo della maggioranza sulla manovra. Lo spiegano fonti di governo interpellate al riguardo.

Landini: "Il Governo durerà ma non rappresenta il Paese"

«È vero questo Governo ha avuto la maggioranza dei voti e potrà anche durare 5 anni ma in queste elezioni, vorrei annotare, ha ottenuto 12mln di voti ma in 15 mln hanno votato altri partiti e 18 mln si sono astenuti. E questo tanto per dire che l'idea che da solo questo governo sia in grado di rappresentare questo paese, non è vera». Così il leader Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione che ha chiuso la settimana di scioperi territoriali contro una « manovra sbagliata».

Ronzulli: "Ci sarà l'aumento delle pensioni minime a 600 euro per over 75"

«Grazie a Forza Italia ci saranno la proroga del superbonus al 31 dicembre e l'aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75». Così a Mattino5 la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli. «Questa manovra tiene conto del quadro economico e, in modo responsabile, non mette a rischio i conti pubblici ma garantisce le fasce medio-basse. In molti paventavano rischi indicibili in caso di vittoria elettorale del centrodestra: siamo al governo e nessuno dei pericoli prospettati si è concretizzato. La promozione della manovra da parte dell'Ue, in barba a chi aspettava una bocciatura, è lì a dimostrarlo», aggiunge.

«Grazie a Forza Italia ci saranno la proroga del superbonus al 31 dicembre e l'aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75». Così a Mattino5 la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli.

Superbonus 110 prorogato fino al 31 dicembre. Ammesse solo le delibere votate dagli inquilini entro l'11 novembre

Pensione minima a 600 euro ma solo per gli over 75, smart working fino al 2024: venerdì le modifiche al Governo

© RIPRODUZIONE RISERVATA