Pensioni, come calcolare l'assegno: ecco il simulatore dell'Inps "La mia pensione futura"

Tre gli elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito

Pensioni, come calcolare l'assegno: ecco il simulatore dell'Inps "La mia pensione futura"
Venerdì 10 Marzo 2023, 12:03 - Ultimo agg. 19:42
2 Minuti di Lettura

Pensioni, come calcolare l'assegno che spetterà una volta lasciato il lavoro. «La mia pensione futura» è il servizio dell'Inps che permette di simulare quale sarà presumibilmente la pensione al termine dell'attività lavorativa. Il calcolo si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito. Per usare il servizio è necessario accedere al sito dell'Inps con Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

A chi è rivolto

Possono usufruire del servizio: i lavoratori con contribuzione versata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti; i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata; gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali; i lavoratori con contribuzione versata agli altri fondi e gestioni amministrate dall'Inps.

Come funziona

Il servizio permette di: controllare i contributi che risultano versati in Inps e comunicare all'Istituto i periodi di contribuzione mancanti tramite la funzionalità di segnalazione contributiva; conoscere la data in cui si matura il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata; calcolare l'importo stimato della pensione "a moneta costante", cioè a prescindere dall'andamento dell'inflazione; ottenere una stima del rapporto fra la prima rata di pensione e l'ultimo stipendio (tasso di sostituzione);ipotizzare la sospensione del lavoro, inserendo la data in cui interrompere l'attività lavorativa; scegliere il fondo su cui basare la simulazione.

Le simulazioni

Il servizio consente inoltre di costruire la propria futura pensione confrontando diversi scenari ed effettuando delle simulazioni. È possibile: verificare l'incidenza di retribuzioni diverse modificando la retribuzione dell'anno in corso e l'andamento percentuale annuo; stimare l'effetto economico di un posticipo variando la data di pensionamento; combinare le variabili della retribuzione e della data di pensionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA