PNRR, riunione della Cabina di Regia: raggiunti pienamente 40 obiettivi per il 2022, ne mancano 15

PNRR, riunione della Cabina di Regia: raggiunti pienamente 40 obiettivi per il 2022, ne mancano 15
Venerdì 16 Dicembre 2022, 14:30
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Il governo ha fatto sapere attraverso una nota che su 55 obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da conseguire al 31 dicembre 2022, ne sono stati pienamente raggiunti 40. I restanti 15 sono stati tutti avviati e in corso di finalizzazione. Si è svolta a Palazzo Chigi questa mattina la seconda riunione della Cabina di regia sul PNRR coordinata dal Ministro per gli Affari Europei la Coesione Territoriale e il PNRR Raffaele Fitto, proprio per monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi del Piano con particolare riferimento alla prossima scadenza del 31 dicembre 2022.

"Alla riunione – si legge nel comunicato – hanno preso parte i Ministri e i rappresentanti di tutti i Ministeri coinvolti, che hanno illustrato lo stato di attuazione di ciascun target e milestone di propria competenza. Lo scopo è quello di raggiungere i restanti obiettivi nel pieno rispetto dei tempi previsti. La riunione della Cabina di regia è servita per un puntuale aggiornamento sulla situazione in vista di un nuovo confronto con la Commissione Europea in programma per la prossima settimana, dopo le numerose interlocuzioni già avute nei giorni scorsi".

Il Ministro Fitto ha ringraziato tutti i partecipanti per il grande lavoro e come metodo per il futuro ha suggerito di concentrarsi su valutazioni complessive che abbraccino una visione di tutto l'arco di Piano al 2026.

Diversi i ritardi che però incombono sul piano. Dal collaudo del Polo strategico nazionale per il cloud delle amministrazioni pubbliche alle linee guida sull'orientamento annunciate dal ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, fino agli obiettivi per cui è corsa contro il tempo al ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, l'Esecutivo sta studiando sia una ridefinizione della governance del Pnrr, nella direzione di un accentramento delle strutture tecniche alla presidenza del Consiglio, sia delle regole per attuarlo.

Subito dopo la Cabina di Regia ha avuto luogo il Consiglio dei Ministri per l'esame finale dei decreti legislativi sui servizi pubblici locali e sugli Irccs, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, insieme al nuovo Codice degli appalti.






© RIPRODUZIONE RISERVATA