Ponte Stretto, Salvini: Priorità per l'Italia. E l' UE apre

Ponte Stretto, Salvini: Priorità per l'Italia. E l' UE apre
Lunedì 5 Dicembre 2022, 18:15
3 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - "Il ponte sullo Stretto è una priorità per me, per il governo, per milioni di italiani; ed è di estremo interesse per la Commissione europea, per molti colleghi di altri paesi, che lo vedono come un completamento di un corridoio europeo fondamentale, come quello che unisce il Mediterraneo alla Scandinavia. E dopo 50 anni di parole, dopo tanti convegni, parecchi milioni spesi, abbiamo tutta l'intenzione di procedere. Quindi la commissaria aspetta un progetto, e chi di dovere ci lavorerà". Lo ha detto il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini impegnato oggi a Bruxelles in occasione del Consiglio Trasporti dell'Ue.



In sostanza, ha spiegato il ministro, l'Ue dice: "Fatemi vedere il progetto sul ponte, e ne parliamo. Ma il progetto io non ce l'ho: c'è un progetto di 10 anni fa che ovviamente va eventualmente attualizzato. Io da ministro posso rimettere in vita la società e nominare degli amministratori che poi portino un piano economico, tempi, modi, coperture, costi", ciò che poi "mi permette di tornare a Bruxelles a capire quanta parte potrà essere sovvenzionata" dall'Ue. "Diciamo - ha continuato Salvini - che se la commissaria mi avesse detto 'e' una bellissima idea però non mi interessa, arrivederci e grazié, allora avrei finito il discorso. Se mi dice invece 'questo e' assolutamente parte della nostra strategia, portateci un progetto e poi parliamo di quattrini, io sono molto contento della mia missione". "Con il ministro dei Trasporti francese", Clément Beaune "ci rivedremo in presenza o in collegamento il 13 dicembre: ci sarà al mio Ministero una commissione intergovernativa Italia-Francia che avrà al centro la Cuneo-Ventimiglia, altre infrastrutture e la Torino-Lione, ovviamente". Con l'omologo francese, ha precisato Salvini, "si è parlato solo di trasporti", e non delle polemiche sugli sbarchi dei migranti. "Poi, io costruisco rapporti, altri hanno altri dossier", ha aggiunto il ministro.



Finanziamenti europei per la Tav Torino-Lione, il tunnel del Brennero, la Dorsale adriatica, la Trieste-Lubiana, il porto di Civitavecchia, e naturalmente il ponte sullo Stretto di Messina, sono i progetti sul tavolo. Parlando con i giornalisti a margine della riunione, la prima a cui partecipa dalla sua entrata in funzione, il ministro ha sottolineato: "Io faccio quello che serve all'Italia, non quello che è popolare. Italia ha fame di viaggiare in sicurezza. Ne abbiamo parlato in queste ore molto fruttuose e ringrazio la commissaria europea", Adina Valean "che mi ha dedicato tempo prezioso i colleghi ministri francese e tedesco, con cui ci siamo riaggiornati a breve a Roma".

"L'Italia - ha ribadito Salvini ai giornalisti - è protagonista perché diverse tratte sono nei corridoi di interesse europeo, e penso anche alla dorsale Adriatica, penso alla Trieste-Lubiana, al porto di Civitavecchia". E poi, "insieme a tutto il resto c'è una infrastruttura che non unisce solo Sicilia e Calabria, ma anche l'Italia al Nord Europa: il ponte sullo Stretto di Messina, il collegamento stabile fra Sicilia e il Continente".

Il Ponte sullo Stretto "è parte delle Ten-T. E' un collegamento essenziale, si può vedere nella mappa"
. Lo ha ricordato la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, in conferenza stampa a Bruxelles. "L'inclusione" del Ponte nelle reti
transeuropee,
continua, "c'era già". Con il ministro Matteo Salvini "abbiamo discusso ieri i prossimi passi: ci siamo detti pronti, aspettando un progetto solido e valido, a finanziare la prima degli studi di fattibilità. A parte avere una linea sulla mappa, serve un progetto", per poi "iniziare la fase preparatoria alla costruzione", ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA