Poste Italiane, il portalettere è sempre più digitale anche in Campania

Venerdì 4 Giugno 2021
Poste Italiane, il portalettere è sempre più digitale anche in Campania

Anche in Campania Poste Italiane continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo la vicinanza ai cittadini e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi direttamente a domicilio grazie ai 1969 portalettere e ai loro palmari. Il contesto di mercato sempre più competitivo ha portato la rete logistica di Poste Italiane ad una forte innovazione verso il digitale, da un lato seguendo l'evoluzione e la diversificazione dei prodotti e servizi «tradizionali», dall'altro prevedendo lo sviluppo di nuovi servizi per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Il palmare in dotazione di tutti i portalettere dei 120 centri di recapito della Campania, infatti, oltre a rendere più rapide le operazioni affidate tradizionalmente ai portalettere, come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all'utilizzo della firma elettronica apposta dal destinatario direttamente sul palmare, permette di gestire in modo efficace anche operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. Poste Italiane svolge anche un ruolo centrale a sostegno del Paese nella gestione dell'emergenza Covid-19. I cittadini della Campania possono prenotare la loro dose di vaccino anti-Covid direttamente tramite uno dei 1969 portalettere, che, attraverso la funzione «prenotazione vaccini» sviluppata per i «palmari» in dotazione, verificherà gli slot disponibili in base al Cap. Una volta inseriti i dati necessari, il software confermerà se il cliente è idoneo alla procedura e potrà quindi prenotare un appuntamento e stampare lo scontrino con il numero di prenotazione.

Gli ultimi aggiornamenti software, inoltre, consentono di portare l'ufficio postale direttamente a casa dei cittadini della Campania. Il palmare è dotato di un vero e proprio Pos che consente di pagare i bollettini postali di qualsiasi utenza, sia quelli premarcati, con acquisizione automatica sia quelli bianchi, con inserimento manuale di tutti i riferimenti. I cittadini possono anche ricaricare il proprio telefono tramite il portalettere, inserendo pochi dati, come il gestore, il numero da ricaricare e l'importo scelto tra quelli a disposizione. Una volta accertata la correttezza di tutti i dati inseriti il portalettere procederà a concludere l'operazione. Anche i possessori di una PostePay possono sfruttare il palmare del portalettere per ricaricare la loro carta, semplicemente inserendo i dati necessari, ovvero i dati del disponente, il numero della carta, l'importo da ricaricare e la causale. Anche in questo caso il portalettere concluderà l'operazione dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti e stampata l'anteprima di ricarica. Poste Italiane agevola inoltre le attività delle pubbliche amministrazioni locali, mettendo a disposizione il servizio di rilevazione, che permette ai portalettere di registrare, direttamente sul palmare, informazioni di pubblico interesse come, ad esempio, numeri civici, passi carrabili e cartelloni pubblicitari, contribuendo in modo determinante alla conoscenza del territorio anche nelle realtà locali più piccole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA