Precompilata Iva al via, come visualizzarla e cosa si può fare con il nuovo servizio

La nuova funzionalità, disponibile nel portale «Fatture e corrispettivi» consente anche di calcolare e pagare l'imposta ed eventualmente di inviare una dichiarazione correttiva o integrativa

Precompilata Iva al via, come visualizzarla e cosa si può fare con il nuovo servizio
Precompilata Iva al via, come visualizzarla e cosa si può fare con il nuovo servizio
Venerdì 10 Febbraio 2023, 17:04 - Ultimo agg. 12 Febbraio, 10:40
3 Minuti di Lettura

Dopo il 730 precompilato, già disponibile per dipendenti e pensionati, nuove semplificazioni fiscali arrivano anche per le partite Iva: prende infatti il via da oggi - fa sapere l'Agenzia delle Entrate - la dichiarazione Iva precompilata, che consentirà a 2,4 milioni di imprese e professionisti di visualizzare e scaricare il proprio modello con i dati relativi all'anno d'imposta 2022. «Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni», sottolinea il direttore dell'Agenzia Ernesto Maria Ruffini.

Bonus disabili 2023, tutte le agevolazioni e le detrazioni (dalle auto alle spese sanitarie)

 

LA PLATEA INTERESSATA

Il servizio è disponibile per le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nella platea definita dai provvedimenti dell'8 luglio 2021 e del 12 gennaio 2023.

In particolare, si tratta di soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, con esclusione di alcune categorie come quelle che operano in particolari settori di attività o per i quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (ad esempio, editoria, vendita di beni usati, agenzie di viaggio). Con il provvedimento dello scorso gennaio sono stati inoltre inclusi, tra gli altri, i produttori agricoli (o coloro che svolgono attività agricole connesse) e gli agriturismi.

 

COME VISUALIZZARLA

Occorre entrare con le proprie credenziali all'interno del portale 'Fatture e corrispettivì e accedere alla sezione dedicata ai Documenti Iva precompilati in cui è presente la nuova sezione 'Dichiarazione annuale Ivà.

 

QUAL È LA FONTE DEI DATI

La bozza della dichiarazione Iva è stata elaborata grazie ai dati dei registri Iva precompilati, anche se non validati, ai dati dei corrispettivi giornalieri trasmessi telematicamente, a quelli della dichiarazione Iva dell'anno d'imposta precedente e ad altre informazioni presenti in Anagrafe tributaria (per esempio, i versamenti con F24).

 

COSA SI PUÒ FARE CON IL NUOVO SERVIZIO

È possibile modificare, integrare e inviare i dati riportati nei differenti quadri e righi della dichiarazione, ma anche scaricare la dichiarazione elaborata per poterla confrontare con i dati presenti nei propri applicativi. È possibile inoltre procedere al pagamento dell' Iva a debito, il numero delle rate in cui suddividere il pagamento, calcolare l'importo totale da versare (comprensivo di eventuale maggiorazione e interessi) e il dettaglio delle eventuali rate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA