Dopo il 730 precompilato, già disponibile per dipendenti e pensionati, nuove semplificazioni fiscali arrivano anche per le partite Iva: prende infatti il via da oggi - fa sapere l'Agenzia delle Entrate - la dichiarazione Iva precompilata, che consentirà a 2,4 milioni di imprese e professionisti di visualizzare e scaricare il proprio modello con i dati relativi all'anno d'imposta 2022. «Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni», sottolinea il direttore dell'Agenzia Ernesto Maria Ruffini.
Bonus disabili 2023, tutte le agevolazioni e le detrazioni (dalle auto alle spese sanitarie)
LA PLATEA INTERESSATA
Il servizio è disponibile per le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nella platea definita dai provvedimenti dell'8 luglio 2021 e del 12 gennaio 2023.
COME VISUALIZZARLA
Occorre entrare con le proprie credenziali all'interno del portale 'Fatture e corrispettivì e accedere alla sezione dedicata ai Documenti Iva precompilati in cui è presente la nuova sezione 'Dichiarazione annuale Ivà.
QUAL È LA FONTE DEI DATI
La bozza della dichiarazione Iva è stata elaborata grazie ai dati dei registri Iva precompilati, anche se non validati, ai dati dei corrispettivi giornalieri trasmessi telematicamente, a quelli della dichiarazione Iva dell'anno d'imposta precedente e ad altre informazioni presenti in Anagrafe tributaria (per esempio, i versamenti con F24).
COSA SI PUÒ FARE CON IL NUOVO SERVIZIO
È possibile modificare, integrare e inviare i dati riportati nei differenti quadri e righi della dichiarazione, ma anche scaricare la dichiarazione elaborata per poterla confrontare con i dati presenti nei propri applicativi. È possibile inoltre procedere al pagamento dell' Iva a debito, il numero delle rate in cui suddividere il pagamento, calcolare l'importo totale da versare (comprensivo di eventuale maggiorazione e interessi) e il dettaglio delle eventuali rate.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout