Reddito di cittadinanza in ritardo e assegno tagliato ai genitori single: 70mila famiglie non ricevono assegno di ottobre

Reddito di cittadinanza che arriva in ritardo e assegno tagliato ai genitori single
Reddito di cittadinanza che arriva in ritardo e assegno tagliato ai genitori single
Sabato 5 Novembre 2022, 12:24 - Ultimo agg. 6 Novembre, 08:00
2 Minuti di Lettura

Reddito di cittadinanza pagato in ritardo. Siamo a novembre e circa 70mila famiglie non stanno ricevendo il reddito di ottobre. C'è anche un problema all'aiuto che ricevono i genitori single. Ci sono nuclei monogenitoriali che stanno ricevendo la richiesta di rimborso di quei pochi 30 euro che hanno già incassato. Ma si chiedono: perché non ne abbiamo più diritto?  

Isee, governo pronto a riformarlo: assegno unico allargato a più famiglie

Ci sono molti commenti sulla pagina social dell'ente: sono famiglie che reclamano il sussidio. «Io ho tre bambini piccoli in affido , capite che il reddito di cittadinanza è la nostra unica entrata...si tratta di comprare il cibo....per favore almeno diteci di che morte morire...

grazie». I messaggi sono di questo tenore. L’ente evoca «cause non imputabili alla volontà degli enti consultati» e garantisce che «non appena la situazione si sbloccherà» verrà avviata una sessione straordinaria di lavorazione e pagamento delle pratiche.

I genitori single invece non stanno ricevendo la maggiorazione di 30 euro a figlio che in base al decreto 230/2021 spetta ai nuclei in cui entrambi i genitori lavorano, ma fino a settembre era stata versata anche a chi cresce un bambino da solo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA