Problemi in vista per chi viaggia in autostrada. Da questa sera, 13 dicembre alle 22 fino alle 22 di venerdì 16 dicembre si fermeranno i lavoratori e gestori delle stazioni di rifornimento in autostrada. Lo sciopero è stato confermato da una nota congiunta di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio.
Funzione pubblica Cgil, Salzano confermato segretario per Frosinone e Latina
Sciopero benzinai, le ragioni
I benzinai titolari delle stazioni in autostrada chiedono una riforma del sistema dei bandi e delle concessioni «che ci sia un controllo del ministero che verifichi bando per bando la correttezza e l'equità delle gare che sia per la ristorazione o per i servizi forniti all'utente».
Propongono anche un sistema di royalties fisse, "tratta per tratta", che devono essere individuate dal ministero di concerto con le concessionarie.
Sciopero generale a Roma, a rischio scuola e trasporti pubblici. Orari e fasce di garanzia
No alle stazioni di servizio ogni 25 chilometri
Per il segretario nazionale della Fegica, poi, «non è gestibile un sistema che prevede aree di servizio ogni 25 chilometri. Poteva andare bene negli anni '60 ma non può andare bene adesso quando con una macchina puoi fare Roma - Milano senza fare rifornimento. Non è più gestibile, non è più un sistema efficiente»
Atac, bus gratuiti a Roma: mezzi più affollati, ma sui social scoppia la protesta per le attese
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout