Seed per il Sud, da CDP Venture Capital 5,7 milioni a sostegno startup

Seed per il Sud, da CDP Venture Capital 5,7 milioni a sostegno startup
Giovedì 13 Agosto 2020, 13:45
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Nella giornata di oggi, CDP Venture Capital SGR (70% Cdp Equity e 30% Invitalia)-Fondo Nazionale Innovazione ha deliberato investimenti per 5,7 milioni di euro, nell'ambito del programma Seed per il Sud, con l'obiettivo di sostenere le giovani imprese innovative del Mezzogiorno.

Gli investimenti, si legge in una nota, sono destinati a 30 startup in fase seed e pre-seed, selezionate fra le 67 realtà esaminate, in partnership con 18 acceleratori accreditati nel Mezzogiorno. Gli accordi sono gestiti dal Fondo Italia Ventures II, che allarga con questa operazione il proprio plafond da 6 a 8 milioni di euro per futuri investimenti. Su 30 interventi deliberati, 23 sono stati siglati e i prossimi 7 sono in chiusura nelle prime settimane di settembre. 14 startup sono residenti in Campania, 8 in Puglia, 4 in Calabria, 3 in Sicilia e 1 in Sardegna. Sei di questi sono co-investiti dal Fondo Acceleratori.

L'investimento, prosegue la nota, ha generato un effetto attrattivo di altri capitali privati per 4,3 milioni di euro, portando il collocamento complessivo a 10 milioni di euro.

"Il programma Seed per il Sud, che finanzia giovani idee imprenditoriali e catalizza nuovi investimenti nel Sud Italia, è prioritario per il Fondo Innovazione e per il rilancio economico post Covid-19 dell'ecosistema produttivo del Mezzogiorno", sottolinea Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital-Fondo Nazionale Innovazione, che aggiunge: "valorizzare le startup e le realtà innovative ad alto potenziale significa rafforzare lo sviluppo economico, il tessuto imprenditoriale, la coesione territoriale del Paese, oltre a valorizzare il ruolo degli acceleratori per attrarre investimenti futuri. Seed per il Sud è un'azione concreta che scommette sul talento e sul capitale umano dei giovani e delle donne, attivando potenziali di innovazione ancora inespressi e creando nuove opportunità di lavoro qualificato, con l'obiettivo di fare del Mezzogiorno un vero laboratorio di innovazione sostenibile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA