Space economy, Thales Alenia e Politecnico insieme per ricerca e applicazioni

Space economy, Thales Alenia e Politecnico insieme per ricerca e applicazioni
Lunedì 31 Maggio 2021, 13:45
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha siglato un accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano per attività di ricerca nel campo della Space Economy. Un accordo di grande impatto scientifico e di lunga durata su temi di frontiera. Ricerca, innovazione e formazione saranno strettamente legate al contesto economico e produttivo grazie ad una sinergia tra università e imprese, che consentirà di ampliare iniziative già in sviluppo a livello del Cluster Tecnologico Nazionale dell'Aerospazio e del Lombardia Aerospace Cluster.

Alla firma Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, e Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

"Dobbiamo lavorare insieme con l'obiettivo di capitalizzare al meglio l'alto livello di preparazione dei nostri giovani e di favorire la crescita occupazionale in un settore che contaminato con le tecnologie digitali mostra grandissime potenzialità nello sviluppo della nuova economia dello spazio", afferma Massimo Claudio Comparini.

"La New Space Economy porta con sé sfide tecnologiche senza precedenti. Insieme alla transizione energetica e a quella digitale, rappresenta una piattaforma di sviluppo sostenibile su scala globale", dichiara Ferruccio Resta, sottolineando che l'accordo "si inserisce pienamente in una visione di lungo corso che vede l'università al fianco delle imprese e a servizio dei bisogni sociali e della competitività del Paese".

In particolare Thales Alenia Space e Politecnico intraprenderanno un cammino comune che si articolerà lungo percorsi specifici: da collaborazioni di carattere prettamente scientifico alla partecipazione congiunta a bandi competitivi nazionali e internazionali, senza tralasciare lo sviluppo di capitale umano altamente qualificato. Moltissimi i settori di interesse che spazieranno dalla valorizzazione di nuove applicazioni e servizi Space-based, alla progettazione e implementazione di costellazioni di satelliti, all'Internet satellitare, alla logistica e operazioni spaziali (satelliti manutentori), con particolare attenzione alle nuove tecnologie satellitari e quantistiche. Specifiche collaborazioni sono già state attivate nel campo della robotica industriale, dell'automazione e della trasformazione digitale delle fabbriche, come pure nei settori dell'assemblaggio, integrazione e testing dei satelliti, nei programmi di colonizzazione del sistema solare (Luna e Marte) e nelle QuantumTecnologies. Infine, dal 2020 è stato attivato presso il Politecnico un Osservatorio sulla Space Economy, del quale Thales Alenia Space è partner fondatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA