Superbonus 110%, boom di domande dai condomini. L'Ance: serve proroga

Superbonus 110%, boom di domande dai condomini. L'Ance: serve proroga
Venerdì 20 Agosto 2021, 09:00 - Ultimo agg. 18:48
2 Minuti di Lettura

(Teleborsa) - Le domande per il Superbonus 110% stanno accelerando soprattutto per i condomini e in alcune regioni come Lombardia, Veneto e Lazio, ma la proroga fino al 2023 dell'incentivo appare quanto mai necessaria per l'associazione dei costruttori edili, l'ANCE, altrimenti la linfa che sta alimentando le domande si esaurirà per mancanza di tempo.

Un bilancio dell'incentivo tracciato nell'ambito della rivista Edilizia Flash, curata dal centro studi dell'ANCE, segnala anche , ad un anno dall'introduzione del Superbonus 110%, l'incentivo sta mostrando ottimi riscontri sul mercato. Al 1° luglio 2021, risultano 24.503 interventi legati al Superbonus, in aumento del 32% rispetto alla rilevazione Enea-Mise dello scorso 3 giugno, per un ammontare corrispondente a quasi 3,5 miliardi di euro, in aumento del 39,7% rispetto alla precedente rilevazione.

Guardando alla distribuzione regionale si evidenziano nelle prime posizioni Lombardia, Veneto e Lazio, seguiti a breve distanza, dalla Toscana, ma evidenziano buone performance anche quattro regioni meridionali: Sicilia, Puglia, Campania e Calabria.

Crescono soprattutto le domande dei condomini, dove l'incentivo ha richiesto più tempo per affermarsi, anche a causa del più lungo iter burocratico per approvare l'avvio dei lavori. Gli interventi riguardanti i condomini sono arrivati a rappresentare, in termini di importo, il 43% circa del totale. E si tratta, ovviamente, di lavori con importo medio importante (oltre 500 mila euro), se raffrontato agli interventi su singole abitazioni (circa 90 mila euro).

"Per consentire al Superbonus di essere pienamente efficace, occorre necessariamente prevedere un provvedimento di proroga immediata dello strumento, almeno fino al 2023", sostiene l'ANCE, aggiungendo "in caso contrario, a breve cominceranno a bloccarsi le nuove iniziative perché non si potrà garantire, in alcun modo, la conclusione degli interventi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA