Superbonus, stop totale a sconto in fattura e cessione del credito. Ance: «Così si affossano famiglie e imprese»

Fanno eccezione gli interventi per cui sia già stata presentata la Cila

Superbonus, governo verso lo stop totale a sconto in fattura e cessione del credito
Superbonus, governo verso lo stop totale a sconto in fattura e cessione del credito
Giovedì 16 Febbraio 2023, 18:17 - Ultimo agg. 23:59
2 Minuti di Lettura

Superbonus, d'ora in avanti non potrà più essere utilizzata l'opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito al posto della detrazione. Via libera del Consiglio dei ministri al dl sulla cessione dei crediti dei bonus edilizi. Dall'entrata in vigore del decreto, per i vari interventi edilizi (dalle ristrutturazioni all'efficienza energetica, dalle facciate alle colonnine) «non è consentito l'utilizzo» delle due opzioni previste al posto delle detrazioni fiscali, ovvero cessione e sconto. Fanno eccezione gli interventi per cui sia già stata presentata la Cila.

Fisco, ecco come cambia: taglio alle detrazioni, saranno concentrate sui redditi medio-bassi

Superbonus, cosa cambia con il nuovo decreto

La possibilità di ricorrere a sconto in fattura e cessione del credito resta invece per chi, «in data antecedente all'entrata in vigore» del decreto, abbia presentato - per interventi diversi da quelli effettuati dai condomini - la Cila (Comunicazione di inizio lavori asseverata).

Nel caso di interventi effettuati dai condomini, oltre alla Cila, deve risultare adottata la delibera assembleare che ha approvato l'esecuzione dei lavori. Infine per gli interventi comportanti demolizione e ricostruzione degli edifici deve essere stata presentata l'istanza per l'acquisizione del titolo abitativo.

 

Ance: «Così si affossano famiglie e imprese»

«Se, come sembra in queste ore, il Governo bloccherà per sempre la cessione di nuovi crediti da bonus senza aver individuato prima una soluzione per sbloccare quelli in corso vorrà dire che si è deciso di affossare famiglie e imprese in nome di non si sa quale ragion di Stato». Lo scrive la presidente dell'Ance Federica Brancaccio in un post su Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA