Sei anni dopo la modifica alla forma delle sue tavolette di cioccolato, Toblerone è pronta a fare un altro cambiamento, questa volta ancora più traumatico: è infatti a rischio il futuro del logo con l'immagine del monte Cervino. Un simbolo che ne ha caratterizzato la storia degli ultimi cinquanta anni.
Toblerone, addio al logo con il Cervino
Mondelez International Inc., la società madre statunitense proprietaria del marchio di cioccolato, sta infatti trasferendo parte della produzione di Toblerone in Slovacchia, il che significa che il cioccolato potrebbe non soddisfare la definizione legale svizzera di «Swissness», secondo Aargauer Zeitung, un media svizzero che per primo ha riportato la notizia venerdì scorso.
Il futuro
La legge copre anche l'uso dei simboli del Paese, compresi quelli che indicano il territorio geografico. Secondo Aargauer Zeitung il nuovo marchio di Toblerone presenterà un logo «modernizzato e semplificato» invece del contorno frastagliato del Cervino, che ha debuttato sulla confezione di Toblerone nel 1970. Una ulteriore novità è il rischio di perdere il marchio «made in Switzerland». «Rilanceremo la confezione del Toblerone da questa estate, dicendo che il marchio è stato "fondato in Svizzera"», ha detto a Reuters Livia Kolmitz, portavoce di Mondelez.