Twitter, Musk sospende account giornalisti: li accusa di doxing per vicenda jet

Twitter, Musk sospende account giornalisti: li accusa di doxing per vicenda jet
Venerdì 16 Dicembre 2022, 10:15
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Il ciclone Elon Musk continua ad abbattersi su Twitter. Dopo i licenziamenti di migliaia di dipendenti, i dietrofront su come implementare il servizio di abbonamento Twitter Blue e il ripristino di account controversi precedentemente bannati, il nuovo proprietario del social media ha deciso di sospendere gli account di alcuni noti giornalisti statunitensi.

Twitter ha sospeso giornalisti di CNN, New York Times, Washington Post e Mashable - tra gli altri - dopo che questi si erano occupati del caso @ElonJet, un account (ora sospeso) che twittava l'ubicazione del jet privato personale di Musk utilizzando dati disponibili pubblicamente.

Dopo la decisione, Musk ha partecipato brevemente a un Twitter Spaces (conversazioni audio live sulla piattaforma) sul tema, organizzato da diversi giornalisti e a cui hanno partecipato anche alcuni di quelli sospesi (evidenziando quindi anche una falla nel sistema). "Tutti saranno trattati allo stesso modo - ha affermato Musk - Non sei speciale solo perché sei un giornalista".

Musk ha affermato che il lavoro dei giornalisti collegato a @ElonJet era doxing (ovvero quando vengono pubblicate informazioni private e personali, come indirizzi o numeri di telefono), perché potrebbe fornire informazioni in tempo reale sulla posizione sua e della sua famiglia. "Sei solo un utente di Twitter. Quindi nessun trattamento speciale - ha ripetuto - Se fai doxing, vieni sospeso, fine della storia".

Poco dopo che i giornalisti hanno tentato di interrogarlo ulteriormente sulle sospensioni, evidenziando di non aver diffuso alcun indirizzo o numero di telefono, Musk ha abbandonato il Twitter Spaces.

Nelle stesse ora il fondatore di Tesla ha twittato che ci sarebbe stata una sospensione di sette giorni per il doxing, lanciando un sondaggio che chiedeva agli utenti di Twitter di votare su quando ripristinare gli account sospesi. Dopo che i risultati hanno mostrato che la maggioranza degli utenti ha votato per ripristinare immediatamente gli account sospesi, Musk ha affermato di aver offerto troppe opzioni nel sondaggio e che lo avrebbe rifatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA