TXT acquista DM e allarga portfolio di Smart Solutions IoT

TXT acquista DM e allarga portfolio di Smart Solutions IoT
Martedì 19 Luglio 2022, 16:00
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - TXT e-solutions, azienda italiana di informatica quotata su Euronext STAR Milan, ha sottoscritto il contratto per l'acquisizione del 100% del capitale della società DM Management & Consulting, che consoliderà a partire dal 20 luglio 2022. Si tratta di una media impresa italiana specializzata nella consulenza e vendita di software proprietario MES/MOM in ambito gestione della fabbrica. Nel corso del 2021 DM ha riportato ARR (Annual Recurrent Revenue) di circa 0,5 milioni di euro (su Ricavi Adj delle vendite pari a 1,2 milioni di euro) ed EBITDA margin del 25% con tasso di crescita annuo dei ricavi (CAGR) atteso al 30% nel triennio 2022-2024, grazie anche alle sinergie di gruppo.

"L'acquisto di DM rappresenta un'operazione ad elevato valore strategico, con grande potenziale di crescita - commenta il CEO di TXT Daniele Misani - Le soluzioni software MES/IoT proprietarie, le competenze specialistiche in ambito Industry 5.0 e l'importante base clienti rappresentano asset strategici che andremo ad integrare nell'attuale offerta di smart solutions e servizi di innovazione digitale. Tali sinergie prospettano ambiziosi potenziali di crescita per tutto il segmento Industrial di TXT".

Il corrispettivo è stato convenuto tra le parti in 1,7 milioni di euro pagati al closing, di cui 1,4 milioni (82%) pagati per cassa e 0,3 milioni (18%) mediante corresponsione di azioni ordinarie proprie TXT cedute al prezzo corrispondente alla quotazione media delle azioni TXT dei 30 giorni lavorativi precedenti la data del closing. La Posizione Finanziaria Netta che risulterà al closing sarà regolata in denaro.

Davide Massari, Stefano Massari e Luca Romani, soci e attuali key manager di DM, rimarranno in forza all'azienda e il contratto di acquisizione quote DM prevede clausole di retention ed earn-out a loro favore con scadenza all'approvazione del bilancio DM che chiuderà al 31 dicembre 2024.

TXT e-solutions ha sottolineato che per la seconda metà del 2022, in linea con quanto precedentemente comunicato, prevede di continuare il piano di M&A con il consolidamento di realtà consolidate e realtà minori ma di grande potenziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA