Ucraina, Kiev allertata di una possibile invasione domani ma arriva l'apertura di Mosca

Ucraina, Kiev allertata di una possibile invasione domani ma arriva l'apertura di Mosca
Martedì 15 Febbraio 2022, 08:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato informato dalle autorità statunitensi che il giorno dell'attacco russo potrebbe essere mercoledì 16 febbraio. La notizia è arrivata dalla CNN mentre il presidente ucraino ha dichiarato mercoledì 16 febbraio "giornata dell'unità". Prosegue nel frattempo secondo il Pentagono il dispiegamento di truppe russo lungo il confine con l'Ucraina.

Ma nella giornata di ieri sono arrivati anche i primi segnali di distensione da parte di Mosca. "Ci sono chance di trovare un accordo con l'Occidente", ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov al presidente Putin. Mentre il ministro della Difesa Shoigu ha annunciato che "una parte delle esercitazioni' delle forze armate di Mosca si sta concludendo, un'altra sarà completata nel prossimo futuro". Durante lo stesso incontro, il presidente russo, citato dalla Tass, ha detto che l'espansione della Nato verso est "è infinita, molto pericolosa e avviene a spese delle ex Repubbliche sovietiche, inclusa l'Ucraina".

Il premier britannico Boris Johnson e il presidente Usa Joe Biden hanno concordato sul fatto che "resta un'opportunità" per risolvere la crisi in Ucraina "con la diplomazia", secondo quanto riferito da Downing Street dopo la telefonata tra i due leader. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha intanto annunciato lo spostamento temporaneo di tutta l'ambasciata americana da Kiev a Leopoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA