Ucraina, Zelensky: "Ricostruzione sarà più grande progetto economico dell'Europa"

Ucraina, Zelensky: "Ricostruzione sarà più grande progetto economico dell'Europa"
Mercoledì 28 Dicembre 2022, 20:00
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - La ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra sarà il più grande progetto economico dell'Europa. Questo il messaggio lanciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso di 52 minuti tenuto oggi alla Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) di fronte al governo al completo, al comandante in capo delle forze armate ucraine, a diplomatici stranieri, membri dell'esercito e familiari dei soldati caduti. Al centro politica interna ed estera e un bilancio dell'anno trascorso.

Per la ricostruzione, il leader ucraino – secondo quanto riportato dal parlamentare Yaroslav Zhelezniak, citato dall'Ukrainska Pravda – ha chiesto ai parlamentari di sviluppare una legislazione per stimolare le imprese ad entrare nel mercato ucraino.

Nel suo discorso, Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina è diventata uno dei leader del mondo libero e ha aiutato l'Occidente a reinventarsi e a smettere di temere la Russia. Zelensky ha aggiunto che il complesso militare e industriale ucraino sarà uno dei più progrediti, e l'obiettivo dell'Ucraina sarà ripristinare l'integrità territoriale dell'Ucraina e liberare tutti i suoi cittadini che sono ora prigionieri dei russi. Finora – ha ricordato Zelensky – l'Ucraina ha liberato 1.456 persone dall'inizio della guerra. Il presidente ha poi aggiunto che è importante evitare che milioni di ucraini fuggiti all'estero diventino rifugiati e fare tutto il necessario per farli tornare. "Il numero di navi ammiraglie nel Mar Nero è diminuito, e il famigerato ponte (di Crimea) sta diventando una via di fuga dalla Russia. Ammesso che venga utilizzato", ha dichiarato Zelensky.

E guardando alla ricostruzione Zelensky sta cercando tutto il supporto possibile. Oggi il presidente dell'Ucraina ha avuto un colloquio in videoconferenza con Larry Fink, amministratore delegato della più grande società di investimenti al mondo BlackRock, per parlare del coordinamento di potenziali investitori per la ricostruzione dell'Ucraina.Secondo gli accordi preliminari tra Zelensky e Fink, il team di BlackRock sta lavorando da diversi mesi a un progetto per consigliare il governo ucraino su come strutturare i fondi per la ricostruzione del Paese e il ministero dell'Economia ha firmato un memorandum d'intesa con BlackRock per concordare un quadro di assistenza consultiva per lo sviluppo di una piattaforma speciale per attrarre capitali privati.

Sempre oggi il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu è arrivato a Kiev in treno da Varsavia per incontrare il suo omologo ucraino, Oleksiy Reznikov e discutere della difesa dell'Ucraina.

È notizia di ieri, invece, la conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Zelensky nella quale la premier ha rinnovato il pieno sostegno del Governo italiano a Kiev in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell'Ucraina.



© RIPRODUZIONE RISERVATA