UE, servono 100 miliardi di euro per colmare la carenza di gas nel 2023

UE, servono 100 miliardi di euro per colmare la carenza di gas nel 2023
Lunedì 12 Dicembre 2022, 15:30
4 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Nonostante l'Europa abbia iniziato l'inverno con gli stoccaggi di gas pieni, le prospettive per il 2023 sono tutt'altro che rosee. L'anno prossimo potrebbe infatti rivelarsi un test ancora più severo per il Vecchio Continente sul fronte energetico, in quanto le forniture russe potrebbero diminuire ulteriormente, le forniture globali di gas naturale liquefatto (GNL) saranno scarse - soprattutto se la domanda cinese di GNL rimbalzerà - e le temperature insolitamente miti viste all'inizio dell'inverno europeo potrebbero non essere destinate a durare.

Un nuovo report dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) afferma che l'Unione europea deve affrontare un potenziale deficit di quasi 30 miliardi di metri cubi di gas naturale nel 2023, ma suggerisce che questo divario può essere colmato - e il rischio di carenze evitato - attraverso maggiori sforzi per migliorare l'efficienza energetica, investimenti sulle energie rinnovabili, installazione di pompe di calore, promozione del risparmio energetico e aumento delle forniture di gas.

"L'Unione europea ha compiuto progressi significativi nel ridurre la dipendenza dalle forniture di gas naturale russo, ma non è ancora fuori dalla zona di pericolo - ha affermato il direttore esecutivo dell'AIE, Fatih Birol - Molte delle circostanze che hanno permesso ai paesi dell'UE di riempire i loro siti di stoccaggio prima di questo inverno potrebbero non ripetersi nel 2023. La nuova analisi dell'AIE mostra che è vitale una maggiore spinta all'efficienza energetica, alle rinnovabili, alle pompe di calore e a semplici azioni di risparmio energetico per scongiurare il rischio di carenze e ulteriori violenti picchi di prezzo il prossimo anno".

Il gap e gli investimenti necessari

Del gap domanda-offerta complessivo di 57 miliardi di metri cubi che potrebbe crearsi nel 2023, secondo l'AIE circa 30 miliardi di metri cubi sono coperti da azioni già prese dall'UE (in materia di efficienza energetica, energie rinnovabili e pompe di calore), ma anche grazie alla ripresa della produzione di energia nucleare e idroelettrica rispetto ai livelli minimi del 2022. La chiusura del restante disavanzo di 27 miliardi di metri cubi richiede una serie di ulteriori azioni politiche a breve termine.

Queste nuove azioni avranno però un costo non indifferente. L'AIE stima che sia necessario un investimento totale di circa 100 miliardi di euro, con circa la metà di questo che è per miglioramenti dell'efficienza, principalmente il retrofit degli edifici, e il 40% è per le rinnovabili; la restante parte è per impianti a pompa di calore, biometano, progetti di riduzione del flaring.

"Gli investimenti per accelerare i cambiamenti nella domanda di gas ridurrebbero anche la probabilità che ai governi venga nuovamente chiesto un sostegno di emergenza per proteggere i consumatori da prezzi eccessivamente alti - si legge nel rapporto - Dal novembre 2021, gli Stati membri dell'Unione europea hanno mobilitato circa 330 miliardi di euro in pacchetti di emergenza per proteggere i consumatori dai prezzi elevati, con costi di bilancio che si avvicinano o superano il 2% del PIL in alcune grandi economie".

I suggerimenti e le aree di intervento

Al fine di incentivare miglioramenti più rapidi nell'efficienza energetica, il rapporto raccomanda di ampliare i programmi esistenti e aumentare le misure di sostegno per la ristrutturazione delle case e l'adozione di elettrodomestici e illuminazione efficienti. Raccomanda inoltre di utilizzare tecnologie più intelligenti e di incoraggiare il passaggio dal gas all'elettricità nell'industria.

Per accelerare le autorizzazioni per le energie rinnovabili, il rapporto propone di aggiungere risorse amministrative e semplificare le procedure. Propone inoltre un maggiore sostegno finanziario per le pompe di calore e modifiche alle leggi fiscali che penalizzano l'elettrificazione. Richiede inoltre maggiori e migliori campagne per convincere i consumatori a ridurre il loro consumo energetico e descrive in dettaglio vari programmi da un'ampia gamma di paesi che possono fungere da migliori pratiche.

Dal lato dell'offerta, il rapporto afferma che mentre le opzioni dell'Europa per importare più gas naturale sono limitate, ci sono una manciata di paesi con capacità di esportazione di riserva che potrebbero aumentare le esportazioni catturando il gas che è attualmente in fase di combustione. Un altro fronte è la produzione di biogas a basse emissioni.

Le priorità di von der Leyen

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha detto che il lavoro dell'UE "è andato bene quest'anno", consentendo di fare molta strada, ma ha riconosciuto che "non avremo finito con il nostro lavoro fino a quando le famiglie e le imprese nell'Unione europea non avranno accesso a un'energia a prezzi accessibili, sicura e pulita".

Durante la conferenza stampa congiunta con Fatih Birol, ha evidenziato che la prima priorità è la fornitura di GNL. "Sono fiduciosa che il prossimo anno garantiremo volumi di GNL simili a quelli di quest'anno - ha spiegato - Quest'anno abbiamo avuto fino a 130 miliardi di metri cubi di GNL. Per questo, ovviamente, dobbiamo intensificare ulteriormente il nostro raggio d'azione con i nostri partner internazionali".

Le altre due priorità a cui ha fatto riferimento sono il fatto di "trasformare in realtà l'acquisto congiunto", ma per questo serve un accordo sull'Emergency Regulation proposta lo scorso 18 ottobre, e la necessità di ampliare e accelerare la diffusione delle energie rinnovabili. "Dobbiamo puntare in alto e dobbiamo essere veloci - ha detto - Con le giuste politiche in atto, possiamo persino raddoppiare la capacità di energia rinnovabile che aggiungeremo al mercato il prossimo anno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA