Unicredit, l'annuncio del ceo Mustier: «Lascio a fine mandato, nell'aprile del 2021»

Unicredit, l'annuncio del ceo Mustier: «Lascio a fine mandato, nell'aprile del 2021»
Unicredit, l'annuncio del ceo Mustier: «Lascio a fine mandato, nell'aprile del 2021»
Lunedì 30 Novembre 2020, 21:35 - Ultimo agg. 22:05
2 Minuti di Lettura

Ai titoli di coda l'avventura di Jean Pierre Mustier ad Unicredit. L'attuale ceo ha deciso di non ricandidarsi per un nuovo mandato. Mustier ha informato il consiglio di amministrazione che si ritirerà dal suo ruolo alla fine del mandato in corso, che scade nell'aprile 2021 insieme a quello dell'intero Consiglio.

La nota

«Nel corso degli ultimi mesi è emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono più in linea con l'attuale visione del Cda. Di conseguenza ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura», sottolinea in una nota Mustier. Il ceo ha ringraziato «tutti i colleghi del gruppo per il loro straordinario impegno negli ultimi anni. Insieme abbiamo realizzato con successo il piano Transform 2019 e, di conseguenza, siamo in una posizione forte per continuare a supportare i nostri clienti e le comunità in tutti i nostri Paesi restando un vero gruppo pan-Europeo vincente».

In ogni caso, ha aggiunto, «ho sempre sostenuto che cinque anni sono il periodo di tempo ideale per svolgere il ruolo di ceo in una azienda e i miei cinque anni in Unicredit sono stati, per non dire altro, un'esperienza straordinaria. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e di quanto realizzato in così poco tempo».

Il futuro

Il Presidente designato Pier Carlo Padoan e il Consiglio di Amministrazione di Unicredit inizieranno ora una ricerca, sia all'interno che all'esterno del Gruppo, per identificare il nuovo Ceo seguendo un processo di selezione accurato e rigoroso che riflette l'impegno del Gruppo per assicurare una solida governance aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA