Usa, ultimo confronto tv tra Biden-Trump: questa volta niente caos

Usa, ultimo confronto tv tra Biden-Trump: questa volta niente caos
Venerdì 23 Ottobre 2020, 08:45
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Dopo il caos del primo, un dibattito all'insegna della moderazione. I candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Joe Biden, sono tornati ad affrontarsi a quasi un mese dal primo disastroso confronto televisivo con toni completamente diversi.

Sebbene i contenuti siano risultati essere gli stessi del primo incontro – risposta alla pandemia da Covid-19, interferenze straniere, immigrazione, rapporti con i movimenti civili per l'uguaglianza come Black Lives Matter – il confronto è stato serrato ma educato, nel pieno rispetto reciproco. Anche il presidente Trump, che un mese fa era sembrato incontrollabile e arrogante, è arrivato al dibattito con una strategia e ha mostrato un approccio decisamente più pacato. Bene anche la giornalista Kristen Welker della rete NBC, che ha tenuto il dibattito sotto controllo.

"Un presidente responsabile di tante morti non può rimanere al potere – duro l'attacco di Biden sulla risposta della Casa Bianca al Covid-19 – il presidente Trump ha mentito e mente al paese", che ha assicurato di voler fermare il virus, non il Paese, e ha sottolineato la necessità di introdurre e rispettare misure standard, l'utilizzo massiccio della mascherina e il distanziamento sociale. Alla proposta di introdurre il plexiglass per separare i tavoli ai ristoranti, Trump ha risposto: "New York è una città fantasma, il plexiglass nei ristoranti non è la risposta, la cura non può essere peggiore del problema". Il presidente Trump non ha fatto nessun passo indietro sulla sua gestione della pandemia negli Stati Uniti.

Altro punto toccato dal dibattito è stato quindi quello della sanità e dell'Obamacare, la riforma sanitaria realizzata dall'ultima amministrazione democratica e fortemente contrastata da Donald Trump. Biden ha lanciato la sua proposta, la Bidencare:"una Obamacare più un opzione pubblica", ha spiegato l'ex vicepresidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA